Meydan: Azure Coast rimonta da urlo nelle UAE 2000 Guineas! Antonio Fresu doppio e testa della classifica. Lord Glitters non delude

Share

Il Carnival di Meydan sta cominciando pian piano a proporre temi tecnici più interessanti. Uno dei dominatori della serata è stato Antonio Fresu, che ha colto una doppietta importantissima raggiungendo la vetta della classifica sia per numero di vittorie (43) che per somme vinte (oltre $4,3 milioni). Ricordiamo che Antonio, al termine della stagione, entrerà a far parte della scuderia di Bruno Grizzetti per il 2022 italiano. 

Tecnicamente parlando gli spunti più interessanti sono arrivati da due cavalli: Uno ha rappresentato una certezza, l’altra la novità. Partiamo da quest’ultima, che gasa molto. Nelle UAE 2000 Guineas Presented By Race of Creativity G3 a vincere è stato il russo Azure Coast (Street Sense), cavallo di proprietà russa di Vladamir Kazakov ed allenato da Pavel Vaschenko, che dopo clamorosa rimonta dalle retrovie (era ultimissimo staccato sul finire della curva) ed è riuscito a volare in fondo battendo di 2 lunghezze il brasiliano Kiefer (Drosselmeyer) e l’argentino Quality Boone (Daniel Boone). Azure Coast ha pedigree americano: Fu acquistato $65,000 alle Keeneland September Yearling Sale, è figlio di Street Sense (Street Cry), stallone che funziona ad un tasso di $75,000, e prima di giungere a Meydan ha vinto a Mosca l’Autumn Prize G2, prima di vincere negli Emirati Arabi in 2 occasioni ed è dunque imbattuto in 3 uscite. Punterà al UAE Derby. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Antonio Fresu ha poi vinto anche l’Al Shindagha Sprint G3 sul tema della velocità in un arrivo tutto italiano. In sella a Meraas (Oasis Dream) ha battuto Canvassed (Shamardal) con Andrea Atzeni. 

L’altro clou della giornata sono state le Singspiel Stakes G2 sui 1800 in erba. Protagonista dello show è stato il pluridecorato e globetrotter Lord Glitters (Whipper), 9 anni, che dal fondo del gruppo è risalito con uno scatto dirompente con Danny Tudhope in sella. Allenato da David O’Meara, che lo ha trasformato da quando lo ha preso in training quando aveva 4 anni, il grigio ha messo in bacheca tanti successi tra cui le Queen Anne Stakes G1, il Jebel Hatta G1, il Bahrain International Trophy G3 e le Strensall Stakes G3. IL RISULTATO COMPLETO QUI.