Weekend di passaggio

Binocolo puntato
Share

Settimane di passaggio per il trotto, di ripresa per il galoppo. Il trotto sta apprestandosi a chiudere la pagina più importante del mondo, quella del meeting d’hiver che ha monopolizzato attenzioni e occasioni quasi dall’inizio di novembre. I fuochi d’artificio di Vincennes stanno per finire e, a parte l’appuntamento di CagnesSur-Mer, marzo sarà una sorta di “stacco” per molti dei big, visto che in Francia c’è il giusto intervallo dopo il meeting, in Svezia la stagione è ancora “da cappotto” e in Italia si comincerà a fare sul serio solo con il Costa Azzurra del 10 aprile.

Fare sul serio forse è una parola grossa, perché la conferma dello spostamento del Lotteria ad inizio ottobre ha decisamente sbilanciato tutto il calendario dei Grandi Premi per gli anziani, che non è stato riscritto in toto come forse sarebbe stato opportuno, visto che a questo punto, dopo una primavera con soli due Gruppi 1 (Costa Azzurra e Freccia d’Europa più il Turilli il 29 giugno), ci sarà una vera e propria raffica di sei corse al top, quella che partirà dal Ferragosto di Montecatini per concludersi, infine il 4 dicembre con il Duomo a Firenze.

Il galoppo invece guarda alla primavera, ma intanto sfrutta i super appuntamenti in medio-oriente, quelli che fanno a gara a chi offre la borsa più sostanziosa. Tra una settimana andrà in scena la Saudi Cup, ultima arrivata nel club delle grandi prove, ma anche la più ricca in assoluto, con una montagna di dollari in palio. E un mese dopo toccherà al Dubai mandare in scena la giornata della World Cup, giusto per mettere sul piatto svariati altri milioni di dollari.

L’articolo completo lo potete trovare su Equos-Trotto&Turf di sabato 19 febbraio.