Saudi Cup: Sorteggiati gli steccati, Mishriff partirà dal 14, ecco i partenti completi e le storie curiose dal mondo

Share

Il campione in carica Mishriff (Make Believe) non è stato fortunatissimo nel sorteggio degli steccati per la Saudi Cup G1 da $20 milioni, già vinta lo scorso anno, ed in programma il prossimo 26 Febbraio (sabato) al King Abdulaziz Racetrack di Riyadh, in Arabia Saudita, alle 17,35 ora inglese. Il campione del Principe Faisal, allenato da John e Tady Gosden, 5 anni, ha pescato infatti il 14 di steccato, il più largo di tutti. Resta comunque il favorito, con David Egan in sella. 

Altro cavallo atteso è il Juddmonte Mandaloun (Into Mischief), che ha una storia particolare. Viene da 4 vittorie consecutive tra cui l’ultima ottenuta nelle Louisiana Stakes G3 del 22 Gennaio in preparazione di questa, ma nella settimana è stato onorato anche del titolo di campione del Kentucky Derby 2021 per la definitiva squalifica di Medina Spirit, vincitore originario. In più lo scorso anno Mandaloun, allenato da Brad Cox, vinse l’Haskell Invitational Stakes G1 grazie ad una retrocessione di Hot Rod Charlie (Oxbow) per una interferenza. Di fatto non ha mai vinto un G1 sul palo. Ha pescato il 6 di stecco. 

Chiaramente molti cavalli americani agguerriti, essendo l’impegno complicato per gli europei in sabbia. Ma ci provano Real World (Dark Angel) con Frankie Dettori, che è stato autore di una crescita imponente nel 2021 vincendo 5 corse consecutivamente, filotto a cui si avvicina in questo contesto. Poi Sealiway (Galiway), che avrà Ryan Moore in sella per il nuovo training di Francis Henry Graffard dopo lo scandalo di Calas, e affronterà per la prima volta la sabbia partendo dall’11 di steccato, ma ha già battuto nettamente Mishriff ad Ascot nelle Champion Stakes. Dal Giappone arriva Marche Lorraine (Orfevre), vincitrice a Del Mar del Distaff G1 nella serata Breeders’, con in sella Cristophe Soumillon. IL CAMPO PARTENTI DELLA SAUDI CUP CLICCANDO QUI.

Le mille storie della Saudi Cup coinvolgono anche il cavallo uruguaiano Aero Trem (Shanghai Bobby), allevato in Brasile, allenato da Antonio Cintra Pereira e montato da Vagner Real, jockey brasiliano, che arriva all’appuntamento carico di aspettative. Ha 6 anni ed è reduce da una vittoria nel GP Latinoamericano G1 di Maronas, in Uruguay. Acquistato per l’occasione da HRH Prince Sultan Bin Mishal Al Saud che lo ha pagato parecchi soldi per partecipare in questo contesto. Ha vinto 5 G1 in Brasile.

In giornata molti interessi europei nelle varie corse. In particolare nella Neom Turf Cup G3 in erba, e nel Saudi Derby G3. Ma non solo. A cornice della Saudi Cup ben 5 prove di G3. Si parte il venerdì con il campionato fantini.

I CAMPI PARTENTI COMPLETI CLICCANDO SU QUESTO LINK.