America: Wakanaka ottimo 2° posto in G3. Ecco il meglio degli States nella notte tra Gulfstream Park e Santa Anita

Share

In America serata interessante a Gulfstream Park e Santa Anita. Tra le varie corse dagli States merita la citazione ovviamente l’edizione 2022 delle Honey Fox Stakes G3 sul miglio per femmine anziane da $150,000, dove Wakanaka (Power), la vincitrice del Regina Elena G3, ha ottenuto un eccellente secondo posto producendo scatto bruciante in dirittura, dopo aver perso qualche posizione in curva causa traffico persistente. La 4 anni di Will Mott, ora di proprietà del Team Valor, si è riorganizzata ed è finita a velocità tripla con in sella Jose Ortiz, ma non in tempo per andare a riprendere la talentuosa e stimata In Italian (Dubawi), per Chad Brown, andata in avanti e resasi intangibile. La vincitrice fu pagata £475,000 alle October di Tattersalls, ha pedigree europeo, e trasferita direttamente negli States da Peter Brant. Vanta 3 vittorie ed un secondo posto in 4 corse disputate. 

https://www.youtube.com/watch?v=8gHgksRu4Do

Wakanaka era rientrata con un sesto posto a Gulfstream, risultato migliore di quanto non dica il distacco, a distanza di 279 dalla Classica romana. Insomma, una bella prestazione.

Tra le note da menzionare nella serata c’è stato il Gulfstream Park Mile Stakes G2 vinto alla maniera forte da Speaker’s Corner (Street Sense), un 4 anni di Godolphin allenato da Will Mott, che ha battuto di 5 Fearless. Per Speaker una conferma nello stesso arrivo delle Fred W. Hooper Stakes G3 di qualche settimana prima, con il cavallo di Godolphin che si è dimostrato pronto a salire di categoria. 

Nelle Fountain Of Youth Stakes G2 sulla strada verso il Kentucky Derby, bella affermazione per Simplification (Not This Time), che ha collezionato la terza vittoria in 6 corse disputate. Si tratta di un cavallo di Tami Bobo che lo ha pagato $50,000 a Keeneland, ed ora punterà verso il Florida Derby come tappa intermedia verso Churchill Downs.

Sempre verso il Kentucky Derby, chi ha guadagnato 50 punti verso la strada delle Rose è stato Forbidden Kingdom (American Pharoah) che a Santa Anita ha messo tutti nel sacco nelle San Felipe Stakes G2, vincendo di 5 lunghezze e 3/4. Di proprietà del sindacato MyRacehorse & Spendthrift Farm, è allenato da Richard E. Mandella ed ha ora 3 vittorie e 2 piazzamenti in 5 corse disputate. Acquistato per $300,000 da yearling alle Fasig Tipton, ne vince già $430,000. MyRacehorse è il sindacato balzato agli onori delle cronache con l’acquisto di Authentic che vinse il Kentucky Derby, regalando la gioia a migliaia di piccoli proprietari che erano entrati in partnership con poche centinaia di dollari. In quel caso furono $206, cioè lo .001% dei diritti allevatori e in corsa del campione che vinse l’edizione della pandemia. Prossimo obiettivo per Forbidden: Santa Anita Derby ad Aprile. 

Lo storico Santa Anita Handicap (Grade 1 da $650.000) manda in scena un finale thrilling con il favorito Express Train (Union Rags), per John Shirreffs al training, che dopo lotta furibonda batte Warrant (il terzo a 9 lunghezze) aggiundicandosi il primo G1 in carriera ed oltrepassando cosi il milione di somme vinte.

Ancora a Gulfstream Park, nel Davona Dale Stakes (Gr2 per femmine di tre anni) l’imbattuta Kathleen O. (Upstart), stallone che funziona a $10,000, si propone come una delle femmine più interessanti in vista delle Oaks programmate a Gulfstream in data 02 aprile. La femmina allenata da Shug Mc Gaughey fa un vero e proprio numero recuperando da dietro per vincere comoda di 2 lunghezze sulla femmina di Pletcher, Classy Edition.

TUTTI I RISULTATI CLICCANDO QUI.