Italians: Archi Romani, promessa rosa in Inghilterra. Ribbon Rose vince al rientro, imbattuta in 2 uscite

Share

A Kempton nella giornata di mercoledì una bella conferma per una femmina di 3 anni di proprietà italiana, rimasta imbattuta in 2 uscite. Parliamo di Ribbon Rose (Time Test), proprietà Archi Romani della famiglia Agostini, che ha vinto a Kempton una novice, esattamente l’Unibet Support Safe Gambling Novice Auction Stakes (GBB Race) sui 1400 metri, confermando buone potenzialità. La figlia di Time Test (Dubawi) aveva debuttato ad Ottobre vincendo a Newmarket sul Rowley Mile risolvendo contro 14 avversari. Anche in questa occasione in sella c’era Neil Callan.

La Scuderia Archi Romani, capitanata da Paolo ed Emma Agostini, ha cominciato a muovere i passi in Italia diventando una bellissima realtà nel corso degli anni, e ormai siamo a più di 40 di attività. I cavalli più famosi sono stati Pappa Reale, Patapan, Per Incanto, Le Vie Dei Colori, tutti nomi ispirati (a parte Pappa Reale, che poi diede vita anche al ruolo di allevatori), dalle canzoni di Claudio Baglioni, cognato di Agostini. Altri nomi noti sono stati Ussin nel 1972, il primo, poi Stai Su, Avrai, Signora Lia, Naso di Falco a Cuore di Aliante. Negli ultimi anni hanno lasciato definitivamente l’Italia (l’ultimo cavallo in Italia è stato Rubik), ma hanno proseguito in Inghilterra dove hanno allevato cavalli come Tullius, Lady Bowthorpe, Speak In Colours, Pretty In Grey, questi ultimi figli della fattrice Maglietta Fina, altra che corse in Italia. Pochi cavalli ma un distillato di qualità.

Ribbon Rose è stata acquistata da Marco Botti, che ne è l’allenatore, fu pagata £21,000 al Book 3 di Tattersalls. Il risultato completo cliccando qui.