Il nuovo che avanza

Binocolo puntato
Share

Dopo molti, troppi, anni di stagnazione qualcosa sembra davvero muoversi. C’è un vento di novità nell’ippica e proprio in questi giorni in cui salutiamo la primavera vi sono stati e si stanno sviluppando cambiamenti, evoluzioni. Magari non sarà tutto perfetto, probabilmente ci sono abitudini consolidate da rivedere e tante, tantissime cose da mettere a punto. Ma la svolta verso qualcosa di differente è comunque percepibile.

Da parte nostra, ormai lo sapete, abbiamo scelto di effettuare il salto verso il digitale, proponendo durante la settimana un’edizione quotidiana di Trotto&Turf che viene pubblicata solo in formato digitale. Abbiamo cambiato il mezzo di diffusione e il format del giornale, proponendo un numero di campi del giorno che copre un ventaglio decisamente più ampio, visto che a quelli italiani abbiamo abbinato quelli presenti nei vari palinsesti complementari dei bookmaker, ovvero ippodromi francesi, inglesi e americani. E il format del quotidiano ci ha permesso di fornirvi anche le notizie su quanto accade in giornata. Il tutto mantenendo ben salda l’edizione del sabato, quella sulla carta, quella da leggere a casa e da portare all’ippodromo per sfogliarla ma anche come “bandiera” della propria passione ippica.

Un primo passo al quale ne seguiranno altri, sempre più indirizzati al live e quindi ai mezzi di comunicazione digitali, quelli che rappresentano il futuro. Anche la Tv dell’ippica pochi giorni fa ha cambiato faccia. Da UnireTv, brand intitolato a qualcosa che non c’è più (l’Unire), è diventata EquTv, con una veste grafica del tutto diversa e studi moderni che, insieme a quanto annunciato nella conferenza stampa di presentazione, non sono che il primo passo verso un canale televisivo che possa trainare il settore.

L’articolo completo lo potete trovare su Equos-Trotto&Turf di sabato 19 marzo.