Le parole di Massimo Compagno su Denzel Treb

Denzel Treb. Credit foto Savi.
Share

Il leader della generazione 2019 Denzel Treb è quasi pronto per tornare in pista. Il portacolori di Mauro Prospero è stato impressionate nel 2021; è imbattuto in sette corse ed è riuscito già a conquistare due prove di Gruppo I, ovvero il Gran Premio Anact Maschi ed il Gran Premio Varenne – Ex Mipaaf Allevamento. Il suo allenatore Massimo Compagno ci ha aggiornato sulla condizione del suo campioncino: “Il cavallo sta benissimo. Dopo la vittoria di Napoli di inizio dicembre, ho deciso di concedergli un po’ di meritato riposo. Ha passato un buon inverno, aveva proprio bisogno di rilassarsi sia fisicamente sia psicologicamente dopo gli sforzi del 2021. A fine gennaio ho iniziato pian piano ad allenarlo; con lui ho voluto solo fare lavori leggeri, un po’ di trottoni e jogging. In seguito ho iniziato ad aumentare il carico di lavoro; devo dire che ho lavorato parecchio sul fondo.

Denzel è in perfetta forma, tutto sta procedendo molto bene. Il cavallo, tra quindici giorni, effettuerà un lavoro svelto nel mio centro di allenamento. Denzel rientrerà direttamente nel Gran Premio Giovanardi a Modena. Sono convinto di riuscire a portarlo al cento per cento della forma pur non facendolo correre in qualche invito o prova di preparazione. A Modena vedrete secondo me il Denzel che siete abituati a vedere. Inoltre, il mio pupillo, possiede una mentalità vincente unica; quando gli si affianca un cavallo, Denzel cambia marcia… vuole arrivare sempre prima lui.

Ovviamente l’obiettivo principale del 2022 per il portacolori di Mauro Prospero sarà il Derby Italiano del Trotto. Dovrò essere bravo io nel gestire e pianificare gli impegni del cavallo, così da farlo arrivare al top della forma per quel giorno. Sulla pista di Roma si è trovato benissimo; a volte in passato dei miei allievi hanno avuto qualche difficoltà sulle curve dell’ippodromo delle Capannelle, invece lui non ha avuto nessun tipo di problema. Uno dei suoi punti è la duttilità; può agire in tutti gli schemi possibili. Corre bene sia al comando sia di rimessa e questa è la sua grande forza”.