Aintree, finale da favola: Noble Yeats regala il Grand National a Sam Waley-Cohen nel giorno del ritiro dalle competizioni! La storia

Share

Uscire di scena come si può immaginare solo nei sogni. Questo è stato il 174° Randox Grand National vinto dall’amatore Sam Waley-Cohen, che solo giovedì scorso aveva annunciato che si sarebbe ritirato dalle scene con l’ultima apparizione in pista ad Aintree, qualunque risultato sarebbe arrivato. Ed invece, in sella al 7 anni Noble Yeats (Yeats), ha coronato il sogno di una vita accumulando una serie di piccoli records tutti insieme, in pochi minuti. Sarebbe stata anche la sua ultima possibilità di realizzare il sogno di una vita di suo padre di vedere i suoi colori portati alla vittoria nella corsa a ostacoli più famosa del mondo. Due giorni dopo, dopo una gara carica di drammi dall’inizio alla fine, il sogno si è avverato e, anche se alla fine è irrilevante dato il suo ritiro, gli steward gli hanno dato nove giorni di appiedamento e lo hanno multato di £ 400 per aver usato la sua frusta al di sopra del livello consentito. Ma pazienza: Basta guardare l’intensità e l’adrenalina palpabile prima dell’ultima fence, quando Sam Waley Cohen ci mette forza, rabbia, convinzione per quello che potrebbe in quel momento consegnarlo alla storia.

Waley-Cohen trascorre la maggior parte del suo tempo a dirigere uno dei più grandi studi di odontoiatria della Gran Bretagna, con circa 4.000 dipendenti in cinque paesi. L’equitazione è sempre stato un hobby, non un mestiere, sui cavalli acquistati per lui da suo padre. Noble Yeats, che è stato acquisito dai suoi precedenti proprietari a metà febbraio, è stato l’ultimo lancio dei dadi. Noble Yeats, del resto, ha 7 anni ed è considerato un novizio. Forse sarebbe stato più preparato l’anno prossimo ad affrontare una esperienza del genere, ed invece il destino gli ha voluto regalare un happy ending ineguagliabile in una corsa difficile. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Noble Yeats era a 50/1, figlio di quello Yeats (Sadler’s Wells) che è stato leggendario stayer e vincitore di 4 Ascot Gold Cup, tanto da meritare una statua al tondino di Ascot, e mestierante come stallone che funziona attualmente al Castle Hyde Stud per €5,000. Gli scommettitori hanno lottato per trovare un favorito nei minuti precedenti la gara, con il vincitore dell’anno scorso, Minella Times, che ha attirato un sacco di soldi insieme a Snow Leopardess, Longhouse Poet e Fiddlerontheroof. Alla fine il mercato si è accontentato di Any Second Now, che è partito sul 15-2 per cercare di espiare una corsa disperatamente sfortunata dal terzo posto dell’anno scorso.

40 gli anni di Sam Waley-Cohen, proprio come il numero dei partenti di questo Grand National che lo ha celebrato come si deve in un giorno indimenticabile dopo aver sfiorato il sogno con Oscar Time nel 2010.

Martedì il report completo a cura di Roberto Peroni inviato sul campo. Qui mettiamo un pò di pillole social, tanto per goderci quegli attimi incredibili