Capannelle: Martedì 12 aprile

Share

Dopo una super domenica ecco un martedì che fa dello spettacolo e del momento agonistico la chiave di lettura principale del pomeriggio. Sei corse e tutte interessanti perché non facili da decifrare. Quattro volte avremo in azione la pista piccola in erba e due quella all weather con distanze da 1400 a 1900 metri. Ecco la novità della giornata: la condizionata interessante sui 1900 ma riservata ai dilettanti. Si accompagna a tre handicap e a due reclamare con una media partenti sostenuta di 8,5 per corsa. Dunque pomeriggio gentlemen e amazzoni. Saranno in sei gli anziani in gabbia sui 1900 e a sfidarsi in sella tra gli altri Belluco, Di Gennaro e Carrassi. In pista ci saranno a testimonianza del buon livello Blanc Menteur , Full of Lying, Gates of Horn, Raddad, Redimaggio e Strip Girl. Interessante certamente al pari, ad esempio, della perizia con 12 anziani al via sul miglio, scelta come seconda tris, e tra questi Levistico, Ziogiancarlo, Candide Menteur, Harbour Point, Pernulla e Strychnos.

Bel duello incerto come anche le altre prove che eccome sempre fanno cultura e amarcord grazie ai nomi dei campioni evocati. Ovac fu capace di siglare il Parioli ma poi in Inghilterra anche le Diomed e fu nel marcatore delle Sussex. Anche Aernen ad inizio anni 60 fece sua la classica romana sul miglio mentre Ruysdael dopo la vittoria nel nostro Derby seppe piazzarsi anche nel St Leger inglese. Yeats è stato uno dei più eccezionali fondisti al mondo degli ultimi 50 anni, la Gold Cup il suo traguardo d’elezione. Lomitas fu invece un tedesco di tempra assoluta capace di affermarsi nel preis von Europa e in quello di Baden Baden.

Infine ecco Torcicollo che forse molti non ricordano ma fu uno dei tanti ottimi figli di Signorino, ricordato domenica con il suo premio, e per lui l’alloro del Parioli che forse potremo definire filo conduttore del pomeriggio dal momento che se ne ricordano ben tre vincitori. Prossimo appuntamento venerdì, giorno di pista dritta ma poi, attenzione, non domenica che sarà Pasqua ma Lunedì, il giorno di Pasquetta tradizionalissimo pomeriggio da trascorrere con la famiglia all’ippodromo e per molti anche dalla mattina