Roma, Villaggio delle Tradizioni

Share

Accanto al fitto programma culturale, Horse Green Experience Roma 2022 esalta il ruolo del cavallo, simbolo internazionale del connubio unico tra civiltà millenaria e cultura contemporanea che solo il Lazio e la sua Capitale sono in grado di offrire, anche nell’aspetto di relazione ludica con l’uomo. Spettacoli, divertimento, didattica per i più piccoli e convivialità saranno protagonisti al Villaggio delle Tradizioni, aperto a tutti con ingresso gratuito presso l’area tribune dell’Ippodromo Capannelle venerdì 20 (dalle 18 alle 24), sabato 21 (dalle 10 all’1 di notte) e domenica 22 maggio (dalle 10 alle 20). I visitatori troveranno qui un’area espositiva, gastronomia country, animazione e spettacoli equestri, line dance e dj set, attività di contatto con il cavallo e con i protagonisti degli sport equestri, info point dell’Arma di Cavalleria dell’Esercito Italiano e tanto altro.

Al Capannelle Pony Village, grande attenzione è riservata ai più giovani, con l’avvicinamento alla conoscenza del pony e del cavallo. Bambini e ragazzi saranno guidati da esperti, attraverso un percorso sensoriale, ad apprendere di che cosa necessitano questi animali per il loro benessere, sperimentare un approccio ludico all’equitazione ed effettuare un itinerario storico-didattico attraverso il tempo, alla scoperta dell’evoluzione storica e fisica del cavallo e del suo ruolo accanto all’uomo dalla preistoria ai giorni nostri.

Nel Derby Day, il Villaggio accoglierà il pubblico con il clou di esperienze e attività. Nel ring in erba, durante gli intervalli tra le corse, andrà in scena uno spettacolo realizzato da associazioni di butteri e da artisti internazionali mentre il Reggimento Lancieri di Montebello proporrà esibizioni equestri. Tra gli artisti vi saranno i Voltige-men capitanati dall’italiano Andrea Galuppi, che si esibiranno in acrobazie al galoppo e pariglie montate della cultura cosacca. Equitazione classica e cavalli in libertà saranno presentati dalla bravura di interpreti di etologia. Coinvolgenti saranno i momenti dedicati alla tradizione rurale, alla terra e ai cavalli di Maremma, svolti con tocchi sapienti grazie a Anames, l’associazione di allevatori e selezionatori di cavalli maremmani e il consorzio di promozione del cavallo di pura razza maremmana.

Spettacolare sarà la partecipazione della Società toscana di caccia alla volpe (simulata, ovviamente), che riporterà in quella ambientazione tipica di uomini e cavalli nella natura. Il fil rouge della tradizione porterà i visitatori a conoscere l’alta scuola con i soggetti di Pura razza spagnoladi Gianluca Galuppi, artista e creatore per il cinema. Infine, un classico degli spettacoli di Nico Belloni, il dressage, l’equitazione nella sua forma più elegante.

L’offerta culturale e turistica della città si svilupperà anche attraverso uno speciale Roma Pass riservato ai visitatori della manifestazione e la possibilità di partecipazione alla Circo Maximo Experience, in collaborazione con Zètema e Coopculture. Il programma completo su horsegreenexperience.com