Solvalla: Ale Gocciadoro analizza le sue chance nel convegno di domenica

10/4/2022 Gran Premio Costa Azzurra. VERNISSAGE GRIF (Alessandro Gocciadoro).
Share

Nell’Elitloppet 2022 Alessandro Gocciadoro schiererà al via Vivid Wise As e Vernissage Grif: “Entrambi arriveranno a questa prova al cento per cento della condizione. Vivid ha lavorato domenica scorsa a Noceto in maniera perfetta; era bellissimo di andatura ed era ben centrato. Ad Enghien, nel Prix de l’Atlantique, ha fatto un vero e proprio numero. Sconfiggere un cavallo come Etonnant girandogli all’esterno è davvero per pochi. In batteria purtroppo il portacolori della Scuderia Bivans si dovrà avviare da un ostico numero sette. L’obiettivo ovviamente è quello di accedere alla finale; sulla tattica di corsa deciderà tutto Matthieu Abrivard, che ormai ha un ottimo feeling con il cavallo. Già in batteria comunque vedrete un Vivid Wise As totalmente sferrato. Anche l’anno scorso ha corso sia la batteria sia la finale senza ferri. Vivid sulla distanza del miglio è uno dei cavalli più forti d’Europa; sono fiducioso che possa essere uno dei protagonisti di questo Elitloppet. Lui, inoltre, sulla pista di Solvalla ci ha già corso e specialmente l’anno scorso si è trovato perfettamente a suo agio. Per pochissimi metri non siamo riusciti l’anno scorso a portare a casa la vittoria nella finale; quest’anno a Solvalla vedranno un Vivid in versione extra.

Per quanto riguarda Vernissage Grif, sono molto soddisfatto di come abbia lavorato recentemente. Sono andato io una settimana e mezza fa ad allenarlo in Svezia ed in quell’occasione mi è piaciuto tantissimo. Poi ha lavorato ancora molto bene domenica scorsa con Andres Boldura. Nell’invito di preparazione il cavallo non ha reso perché un’ora e mezza prima della corsa su Solvalla si è abbattuto un forte temporale e quindi non sono riuscito a sgambarlo. In corsa era molto ardente e quindi non è andata nel migliore dei modi. In batteria si dovrà avviare dal numero sei; l’obiettivo sarà quello di trovare una buona pariglia e correre di rimessa. Sarà sicuramente una corsa molto mossa, visto la presenza di Etonnant e di Don Fanucci Zet

Domenica pomeriggio, Alessandro oltre a Vivid Wise As e Vernissage Grif, schiererà al via altre importanti pedine: “Alla seconda avrò in pista Don’t Say Gar. Quest’ultima dovrà avviarsi da un difficile numero sette. Nelle ultime due prestazioni romane ha vinto facilmente, dimostrando di essere molto migliorata dal punto di vista della meccanica. Le avversarie sono toste, ma la mia allieva possiede dei mezzi importanti e quindi penso possa competere alla grande con loro.

Alla quarta Vaprio sarà uno dei favoriti della prova al trotto montato. A Napoli il cavallo ha stracorso, ha realizzato una retta d’arrivo davvero eccezionale. Al trotto montato si trova alla grande e con Natalie Henry ha uno splendido feeling. Parte forte e penso possa lottare per la vittoria.

Nell’Elite delle 4 anni femmine presenterò al via Clarissa e Caramel Club; la prima nel Gran Premio Regione Campania Femmine ha fatto una mostruosità. Il numero nove non è dei migliori, ma ha forma al diapason e quindi sono fiducioso in ottica vittoria. Clarissa è una campionessa; sulla pista di Solvalla per me è in grado di fare una misura cronometrica davvero di gran livello. In Italia lei fatica un po’ sulle curve, mentre a Stoccolma per me si troverà alla grande. Caramel Club ha lavorato bene; l’obiettivo per lei è quello di portare a casa un buon piazzamento.

Alla nona corsa sarà il turno di Colibrì Jet. Quest’ultimo ha ritrovato finalmente la miglior forma e potrebbe sorprendere tutti in caso di corsa mossa. Negli ultimi lavori ha volato, sono convinto che possa disputare una grande prestazione. Ovviamente non sarà facile sconfiggere un campione come Callmethebreeze.

In chiusura affiderò Zorro Wind a Dante Kolgjini; il cavallo ha vinto in ottimo stile ad Orebro, poi è terminato quinto a Mantorp in una prova molto più difficile. Ha sorteggiato un ottimo numero tre ed è stato preparato a puntino per questa corsa. Non mi stupirei di vederlo terminare nei primi tre posti».