Walter Zanetti parla di Diamond Francis e Didididi Effe

Share

Walter Zanetti con i tre anni sta ottenendo degli ottimi risultati. Uno dei cavalli che fa sognare in grande l’allenatore veneto è Diamond Francis: “Sì, questo figlio di Exploit Caf possiede un motore davvero eccellente, afferma Walter. Nell’ultima uscita si è affermato alla grande a media di 1.12.3 a Padova sulla distanza dei 1640 metri. In quell’occasione ha disperso i rivali per la pista; è stato impressionate il cambio di marcia che ha messo in pista a 900 metri dal palo d’arrivo. Con un parziale violento ha sorvolato il gruppo, portandosi al comando. Una volta in testa Andrea Farolfi ha mantenuto un ritmo selettivo, dimostrando di essere molto performante anche in pista piccola.

Si tratta di un tre anni un po’ bisbetico, a volte tende ad animarsi troppo e diventa parecchio ingestibile in corsa. Devo riuscire a renderlo più malleabile; pian piano sto riuscendo a portarlo al top della condizione e di questo sono molto felice. Nei prossimi mesi sono convinto che possa lottare anche contro i migliori della generazione. Nelle prossime settimane correrà ancora nei centrali, così da prendere un po’ di somme vinte”.

Didididi Effe, invece, ha solo due corse in carriera; anche con lei ho deciso di essere molto paziente ed aspettarla a farla correre fin quando non mi ha fatto vedere in lavoro di essere al cento per cento. Si tratta di una sorella di Charliebrown Effe; il 25 maggio a Padova si è imposta in ottimo stile a media di 1.14. vincendo nel più facile dei modi. In quella circostanza poteva fare anche meno secondo me. In futuro credo possa ambire al circuito classico femminile”.