New York: Mo Donegal regala le Belmont Stakes a Mike Repole. Rivincita del ragazzo del Queens!

Share

Il ragazzo del Queens lo ha fatto ancora. Mike Repole, businessman, Tycoon, imprenditore americano creatore di una azienda poi venduta alla Coca Cola per una cifra straordinaria, ha aggiunto un’altra perla alla sua collana di vittorie annettendo alla sua bacheca anche l’edizione 2022 delle Belmont Stakes da Belmont Park, facendo volare i colori di scuderia (blu reale ed arancione, quelli dei New York Mets) grazie a Mo Donegal (Uncle Mo) che ha portato a casa l’ultima tappa del viaggio americano della triple crown, quest’anno vinte da tre cavalli diversi. 

Di fronte ad una folla di 46.103, Mo Donegal  ha ribaltato il riferimento del Kentucky Derby (quando era arrivato quinto a 4 lunghezze da Rich Strike) e battuto la compagna di colori e scuderia Nest (Curling), femmina, e lasciando al terzo posto la sorpresa Skippylongstocking (Exaggerator) con Rich Strike solo sesto con il suo allenatore che ha detto di aver visto un cavallo diverso da quello di Churchill Downs.

Quanto al proprietario del vincitore: “È un sogno di 40 anni, ha detto Repole, che era arrivato a tre quarti di lunghezza dal successo nelle Belmont 2011 con Stay Thirsty”. E poi ha continuato: “Sono un ragazzo venuto su guardando le corse a Belmont Park ed Acqueduct. Ero un bambino, questa è la gara di New York, ed ha tutto un sapore speciale. Nel 2011 sono arrivato secondo ed ho visto il replay 150 volte. Non lo farò più! Ottenere un primo e un secondo qui, compensa per questo. Questo è stato l’obiettivo più grande della mia vita da corsa, e ci sono riuscito. Spesso venivo qui invece di andare a scuola, scommettevo $20 e dovevo fare in modo di ripagare i genitori. Sono nato imprenditore proprio qui. lo sarò sempre Mike del Queens. Questa è la gara più importante di New York e vincerla qui, con la mia famiglia, i miei amici e 70 persone, sarà ancora più speciale”. Del resto il successo è bello quando è condiviso. Mo Donegal è un figlio di Uncle Mo (funzionante per $160.000 al Coolmore in Kentucky e in corsa cavallo di proprietà proprio di Repole), è stato acquistato da yearling per $250.000 dalla Donegal Racing. Mike Repole è entrato solo successivamente come partner, acquistandone una porzione prima del Kentucky Derby e cominciando a sognare.

Mo Donegal, allenato da Todd Pletcher, aveva in sella Irad Ortiz. Vanta 4 vittorie e 2 piazzamenti in 7 corse disputate. A 2 anni ha vinto le Ramsen Stakes G2 e a tre anni le Wood Memorial G2 di Aqueduct. Fino al massimo successo di sabato notte. Obiettivi a venire. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

https://www.youtube.com/watch?v=I_CTtenJy1I