Düsseldorf: Txope regala al campione del mondo Antoine Griezmann una Classica! Maschi: Ardakan non più favorito del Derby tedesco..

Share

La Germania ha mandato in scena la propria Classica al femminile ed in particolare le Wempe 102nd German 1000 Guineas G2 sulla distanza del miglio, ed anche in questo caso (come avvenuto in Francia con Tony Parker), a vincere è stato un proprietario che di professione fa lo sportivo. Nella fattispecie a risolvere è stata Txope (Siyouni), cavalla allenata da Philippe Decouz, e di proprietà del campione del mondo francese di calcio Antoine Griezmann che ha risolto con grande cattiveria agonistica grazie al coraggio di Aurélien Lemaitre, che l’ha posizionata all’attesa fino all’ingresso della breve retta di Dusseldorf e facendosi spazio tra i cavalli è sprintato resistendo all’affondo tardivo della favorita Mylady (The Grey Gatsby), un filo deludente dati i presupposti della sua carriera. 

Txope, piazzata di Listed a Longchamp in Maggio, era in odore di partecipazione al Regina Elena prima di cambiare direzione (a ragione) e puntare verso qualcosa di più valorizzante. Allevata dall’Haras Voltaire, fu acquistata per €310,000 alle Arqana Select Yearling Sale.

https://youtu.be/BWPHFv5hOOk

In programma c’era anche un Derby Trial, Listed, vinto da Nerik (Ruler Of The World), allenato da Peter Schiergen e di proprietà della Stall Nizza con in sella Bauyrzhan Murzabayev. Al momento Nerik, nell’antepost del Derby tedesco del 3 Luglio ad Amburgo, è a 15/1. Nel frattempo sono cambiate le dinamiche in vista del Derby perchè Ardakan (Reliable Man) non è più primo favorito, superato da So Moonstruck (Sea The Moon) di proprietà del Gestüt Schlenderhan, recentemente secondo nel 187th Sparkasse KolnBonn Union-Rennen G2 alle spalle di Sammarco (Camelot), altro molto atteso. Insomma, molta curiosità.