Royal Ascot, day 4: Inspiral devastante nelle Coronation Stakes! Perfect Power cementa lo status di Champion sprinter a 3 anni

Share

A digiuno da quattro giorni, contestato subito al primo errore veniale, Frankie Dettori è tornato vincente al Royal Ascot grazie ad Inspiral (Frankel) che ha vinto per dispersione le Coronation Stakes G1 rimanendo imbattuta in 5 corse disputate. La cavalla del Cheveley Park Stud, che aveva saltato le Ghinee per una forma ancora non convincente per John Gosden, si è ripresentata al Royal Ascot dove ha fatto tutto dimostrando superiorità. A 300 dal traguardo era ancora nelle posizioni di retrovia, ma grazie ad una disarmante superiorità ed uno scatto superbo si è liberata delle avversarie, facendo anche un pò la voce grossa, venendo a dominare. Disintegrate le rivali, a questo punto è lecito pensare che avrebbe vinto qualsiasi edizione delle Ghinee. Il campo partenti era composto di altre 5 vincitrici di G1 e tolta l’imbattibilità Spendarella (Karakontie). Atteso ora lo scontro con Homeless Song, altra impressionante nella stagione.

https://twitter.com/equidia/status/1537821211341860865?s=20&t=PrOjxormxzAzDVNs4aXp6A

Nel resto del pomeriggio Perfect Power (Ardad) ha cementato nel miglior modo possibile il suo status di velocista puro, e lo ha ribadito al Royal Ascot vincendo la Commonwealth Cup G1, la prova che conferma i migliori sprinters di 3 anni inglesi. Il cavallo di Sheikh Rashid Dalmook Al Maktoum, già vincitore al Royal Ascot lo scorso anno con le Norfolk Stakes, quest’anno aveva tentato le 2000 Ghinee finendo lo spunto ben presto ed arrivando settimo. Ben montato da Cristophe Soumillon, il pupillo di Rich Fahey ha battyto Flaming Rib (Ribchester) e Flotus (Starspangledbanner) finiti sul podio.

Perfect Power è un figlio di Ardad (Kodiac), stallone funzionante all’Overbury Stud ad un tasso di £12.500, ed è stato pagato £110.000 dal suo proprietario al breeze up di Goffs nel 2021. A 2 anni, oltre alla vittoria nelle Norfolk, ha vinto Prix Morny G1 e Middle Park G1.

Tra le puledre delle Albany Stakes G3, terza vittoria per Aidan O’Brien e quarta per Ryan Moore al Royal Ascot, grazie a Meditate (No Nay Never), puledra pagata €360.000 da yearling, rimasta imbattuta in 3 uscite. Meditate ha battuto la favorita di Godolphin Mawj (Exceed And Excel) e la sorpresona Ivory Madonna (Dark Angel) a 66/1 per il terzo.