Guida alle perizie e partenti sul sito

Share

Le perizie sono sempre disponibili e visibili nel campo principale del giornale Trotto&Turf, ma sul sito Equos le troverai tutti i giorni e su tutti i campi, basta iscriversi. Vediamo ora una rapida guida su come leggerla sia da pc che su altri dispositivi. Ecco un esempio:

Sulla home page del sito ci sarà il palinsesto del giorno e cliccando sulla corsa che si vuole analizzare troverai, da sinistra verso destra, la giubba del cavallo, il numero di copertino, il nome, il numero della gabbia, il sesso e l’età del cavallo, i finimenti, il peso, la forma, e le somme vinte nell’anno corrente. Scorrendo verso destra troverai altre opzioni come da foto. Andiamo ad elencarle:

TERRENO: questo è il terreno preferito del cavallo. Non sarà mai statico ma cambierà in base alle migliori prestazioni(per premi o rating), se non viene riportato significa che per quel cavallo non ci sono ancora dati significativi per determinare il suo terreno preferito.

BEST RATING: L’icona della freccia verso l’alto simboleggia il best rating del cavallo. Viene automaticamente presa la migliore delle ultime quattro prestazioni. Ricordiamo che i Rating non sono ufficiali ma frutto del lavoro dei nostri periziatori. Per vari motivi (rientro, prestazione avvenuta su altra superfice ecc.ecc.) non è sempre detto che il best rating determini il numero preso per poi fare la perizia.

PERIZIA: Il simbolo + rappresenta la perizia della corsa. Lo “zero” sta a significare il cavallo che secondo noi è meglio collocato nella corsa in base a peso-rating. Di conseguenza il -1, -2 e cosi via indica gli altri cavalli di preferenza. I vari simboli che saranno accompagnati allo zero sono la S (Sabbia) il ? (dubbio per forma recente) oppure una D (Debuttante) e una R (Rientro). Sarà inoltre calcolata la differenza di età dei vari i cavalli in base al momento stagionale. Naturalmente la perizia è uno strumento che va accompagnato ad altri parametri quali forma, terreno, steccato, schema della corsa e via discorrendo

ORDINA: Le piccole frecce servono per ordinare qualsiasi opzione. Cliccandoci classificherà la perizia dal numero migliore al peggiore o viceversa. L’ordinamento si può fare anche per lo steccato (importante nelle corse numerose), per il best rating e per le percentuali vittoria. Se ci sono vari “zeri” in una corsa non sarà classificato per preferenza ma per ordine numerico. Ecco un esempio sull’ordinamento della perizia nella corsa presa come riferimento:

STRIKE RATE: E’ la percentuale vittoria dei fantini e degli allenatori da inizio anno. Molto importante perché rappresenta la forma delle due categorie.

I FINIMENTI: sono rappresentati dalla C per Cuffino, la L per la Lingua legata e la P per i Paraocchi. Purtroppo in Italia alla dichiarazione dei partenti non viene riportata nessuna differenza tra i paraocchi e i paraombra laterali in gergo “australiani”

Questa quindi è la parte PARTENTI. Sulla destra ci sarà EQUOSbet ovvero la comparazione delle quote sui provider italiani. l’opzione RISULTATI mette in evidenza l’ordine di arrivo, i distacchi, il tempo e scorrendo sulla desta i nostri ER della corsa (Equos Rating). L’opzione finale è VIDEO dove potrai rivedere il filmato della corsa scelta.

Cliccando sul cavallo, oppure cercandolo con l’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra, troverai la scheda del cavallo con le prestazioni e le statistiche compreso tutti i rating della carriera(in fondo a destra). In altro troverai anche Il simbolo della campanella, cliccandoci sarai avvertito per mail quando quel cavallo da te scelto sarà partente nella prossima corsa.