Royal Aclaim: a star is born?

Share

Il qualitativo week-end europeo è terminato e tra qualche conferma e molte sorprese, soprattutto nei gruppi 1, una cavalla ha illuminato la scena a York nelle City Walls stakes LR rimanendo imbattuta in tre uscite. Si tratta di Royal Aclaim(Aclaim) per il trainer di James Tate acquistata per 60.000 gns alle Tattersalls Guineas Breeze-Up & HIT Sale ad aprile dello scorso anno.

La cavalla fece il suo debutto appena uno mese dopo a Newcastle, vincendo e lasciandosi alle spalle nientemeno che Perfect Power(Ardad)

Aveva sbalordito anche negli allenamenti successivi all’esordio tanto che nel suo programma c’erano le Queen Mary ma purtroppo un infortunio gli ha precluso il meeting reale e con il senno del poi, vista la vittoria di Perfect Power nelle Norfolk, avrebbe potuto impensierire Quick Suzy(Profitable). La cavalla è rientrata a Bath dopo ben 382 dal debutto in questo modo:

E sabato, da co-favorita di Winter Power(Bungle Inthejungle), ha siglato la sua listed scongiurando anche il famigerato bounce-back sempre in agguato dopo i lunghi rientri. La cavalla subito dopo la corsa è stata “tagliata” nelle Nunthorpe stakes fino ad essere al momento favorita a 7/2 (si poteva giocare a 20/1 prima della corsa), ha entries anche al Glorious Goodwood nelle King George Qatar stakes(10/3) e a settembre nella Sprinter Cup (20/1) e nelle Flying Five stakes ma James Tate, provenendo dallo Yorkshire, crediamo voglia essere tra i partenti del 19 Agosto sulla retta del Knavesmire. Anche se ha vinto solo una listed il tempo fatto registrare è molto buono per una femmina di 3 anni, all’incirca mezzo secondo più veloce, senza che Atzeni muovesse un muscolo, di Winter Power nello scorsa edizione che poi andò a vincere proprio le Nunthorpe.

“she is just blessed with natural speed”