Inghilterra: Ondata di caldo, 5 convegni annullati. Temperature altissime e benessere animale sopra ogni cosa

Share

In Inghilterra cinque convegni di corse in programma lunedì e martedì, sono stati già annullati in maniera preventiva a causa della minaccia di temperature estremamente elevate che potrebbero temere per la vita di uomini e cavalli.

Esattamente lunedì a Beverley e Windsor non andranno avanti e nemmeno martedì a Chelmsford, Southwell e Wolverhampton dopo che il BHA ha preso la decisione di annullare le corse in seguito al bollettino meteo emesso da Met Office, che segnala allerta meteo rossa per il caldo estremo. 

Lunedì e martedì sono previste temperature record fino a 40°C, con la Gran Bretagna che rimane nella morsa di un prolungato periodo di caldo e secco, spingendo il Met Office a emettere l’allerta meteo rossa per gran parte del centro, nord, est e sud- Inghilterra orientale.

La riunione di salto di martedì a Southwell era già stata anticipata per iniziare alle 10:00 anziché alle 13:00 originariamente programmate, e il direttore esecutivo dell’impianto Mark Clayton ha sostenuto la decisione con queste parole: ”Comprendiamo la decisione del BHA”, ha detto. “C’è un’allerta meteo rossa dal Met Office e abbiamo sempre messo in primo piano il benessere del cavallo. Come settore, i cavalli vengono prima di tutto e se fa troppo caldo per correre, non è sicuro pertanto preferiamo non farlo”

Beverley aveva adottato misure extra per la riunione di lunedì, tra cui ulteriori forniture veterinarie in loco, personale dedicato al raffreddamento dei cavalli e la possibilità di utilizzare l’anello ombreggiato pre-sfilata invece del paddock principale. Ma la notizia è che il benessere equino viene prima di tutto. Proprio come in Italia dove si corre alle 17 e su terreni duri.