Verso le King George VI and Queen Elizabeth stakes

Share

Ascot, sabato 23 luglio. Terreno: Good to firm (ore 11.30 mercoledi 20 luglio)

WESTOVER (Frankel) best odds in Italia 2.25

Il vincitore dell’Irish Derby tenterà di emulare Dylan Thomas (Danehill) ultimo vincitore di Irish Derby e King George. Apparentemente la linea dell’Irish Derby lo mette decisamente avanti ad Emily Upjohn anche se Tuesday aveva nelle gambe anche le 1000 Guineas Irlandesi. Confermato il top jockey Colin Keane che non ha mai vinto ad Ascot nei suoi 46 precedenti ingaggi. Ralph Beckett ha un 7% di vittorie sulla pista e sta attraversando una grande stagione (15% di strike-rate). Westover non ha mai corso ad Ascot ma è imbattuto a Sandown una pista più dura ma similare ad Ascot.

EMILY UPJOHN (Sea the Stars) best odds in Italia 3.50

Le King George non erano in programma ma è stato deciso di correre dopo i problemi logicistici per andare al Curragh(e molto probabilmente l’assenza di Desert Crown). John Gosden (4 King George) e Frankie Dettori (7 King George) proverranno insieme a portare al successo la Sea The Stars proprio come Enable ultima 3 anni a vincere la corsa. Teoricamente sarebbe chiusa dal Frankel della Juddmonte ma sul piatto mette la freschezza elemento da non sottovalutare. Debutta sulla pista ma non dovrebbe essere un problema visto che Frankie conosce ogni filo d’erba del tracciato (oltre 200 corse vinte e il 15% di strike-rate)

MISHRIFF (Make Believe) best odds in Italia 4.50

Molto sfortunato nelle Eclipse, David Egan non ha trovato da correre volando nel furlong finale. E’ il runner-up della passata edizione e l’altra sua esibizione sul miglio e mezzo è stata la vittoria nello Sheema Classic su pista totalmente diversa. Ad Ascot non ha mai vinto (0-3) e non sarà facile per lui rendere diversi chili ai giovani rampanti. Praticamente ha fatto lo stesso avvicinamento dell’anno scorso ma sembra(ai numeri) molto più in forma che nella passata stagione. The Doyler on board che ha già vinto le KG con Poet’s Word nel 2018. E’ stato molto giocato.

TORQUATOR TASSO (Adlerflug) best odds in Italia 15.00

Il vincitore dell’Arc de Triomphe 2021 proverà a diventare il terzo tedesco a vincere le King George dopo Danedream e Novelist. Il pupillo di Marcel Weiss dopo il brutto rientro (ma lui non ha mai corso bene al rientro) ha spaziato ad Amburgo ma contro un field poco competitivo. Nonostante le parole incoraggianti del trainer la recente ondata di caldo e un terreno firm (anche se annaffieranno) non saranno davvero di aiuto al tedesco

BROOME (Australia) best odds in Italia 21.00

Unica pedina di padre Aidan che non vince le King George dal 2016 con Higland Reel. Bisogna sempre portare rispetto al genio Irlandese e nonostante sia un vincitore di GR1 (Grand Prix de Saint Cloud) la sua miglior prestazione in termine di Rating (nostri e di Racing Post) sono state proprio le recenti Hardwicke al Royal Ascot che però non si sono ripetute. Questa volta, con Pyledriver, non gestirà a piacimento la corsa. Solo due cavalli di 6 anni hanno vinto le King George: Swain ed Enable.

PYLEDRIVER (Harbour Watch) best odds in Italia 26.00

Per la quota sarebbe la giocata each-way per gli amanti delle sorprese. Siamo sicuri che darà tutto perché è uno di quei cavalli che non mollano mai fino alla fine anche se la forma non è quella della passata stagione. Sulla pista ha vinto le King Edward nel Royal Ascot 2020, Wiliam Muir ha vinto solamente 4 corse ad Ascot in tutta la sua carriera ma avrà il tifo di tutti i romantici di questo sport perché un cavallo pagato 10.000 ghinee da foal corre e vince a questi livelli. Fairy tales

VERDICT: WESTOVER (ma forse si potrà trovare a 1 e 1/2 il giorno della corsa)