Il Criterium delle Rose. Stasera a Varese il Criterium con Edith, Kinkawa e Sienna. La presentazione di Jacopo D’Elia

Share

‘ippodromo di Varese regala sempre emozioni e in particolare la serata odierna propone uno dei convegni clou della stagione sotto l’aspetto tecnico, incentrato sul Criterium Varesino, listed per i puledri intitolata alla memoria di Virginio Curti.

L’edizione 2022 è un po particolare visto che le più attese sono femmine: parliamo di di Edith dei Grif e di Kinkawa. La prima è la scelta di Bruno Grizzetti (vincitore l’anno scorso con Some Respect), è un’erede di Sakhee’s Secret, ha corso tre volte in carriera, una vittoria all’esordio poi un secondo nel Crespi e il quarto nel Primi Passi. Ha saggiato il tracciato sabato scorso durante le corse con un’uscita pubblica piuttosto tranquilla, una sorta di riscaldamento per conoscere meglio il tracciato.

Kinkawa invece ci ha appena vinto, nel Terzaghi per l’esattezza, la principale prova di preparazione. La figlia di Camacho sellata da Diego Dettori si è imposta con uno stile poco consueto, un mix di carattere e inesperienza, mostrando tuttavia un motore notevole e una certa classe. Difficile scegliere tra queste due visto poi che non si può parlare assolutamente di match.

L’ospite tedesca Sienna è una rivale da non sottovalutare, nonostante sia terminata dietro nel Primi Passi, nel quale ha palesato difficoltà iniziali a seguire l’andatura forsennata, facendo intendere chiaramente di volere più distanza. Il suo mentore Ralf Rohne conosce bene la forma italiana e specie nel periodo estivo schiera le sue pedine spesso sul tracciato meranese.

È piuttosto singolare invece la scelta di Alduino Botti, che presenta il solo Leoni di Sicilia, un figlio di Le Vie Infinite reduce da un secondo posto promettente all’esordio napoletano, chiamato a un tentativo se vogliamo audace contro soggetti più esperti e smaliziati.

Gli altri tre sono sorprese ma non impossibili, visto che Dream or Reality e Sopran Blakey hanno seguito Kinkawa nell’ingaggio citato sulla pista e Passacaglia ha vinto una maiden sempre sul tracciato mostrando progressi e con limiti da decifrare.

Per l’edizione completa ed i pronostici della serata clicca su questo LINK.