L’analisi della TQQ di mercoledì 24 agosto al Garigliano

Share

Questa è la dodicesima TQQ che si disputa nella riunione di Santi Cosma e Damiano, abbinata, nella circostanza, ad una prova per anziani di categoria G. Per quanto abbia la denominazione di una corsa di minima, nei fatti non lo è assolutamente.

La nostra favorita è Acquamarina Ros che, tenuto conto delle energie profuse negli ultimi mesi, avrebbe meritato la prima vittoria al centro sud da un bel po’ di tempo. Il motivo per cui non l’ha ancora ottenuta, è strettamente legato alla lentezza iniziale e al fatto che ha corso ripetutamente sul miglio. Stavolta trova il gradito doppio chilometro e ciò ci induce a considerarla la calla da battere.

Gli avversari non mancano, da Zio Carlo Jet a Turgon, aggiungendo pure il rientrante Bye John Truppo, hanno tutti la possibilità di centrare il bersaglio pieno: il Maharajah  affidato a Vincenzo Luongo ha classe da vendere e pur essendo in un momento solo sufficiente, va considerato con particolare attenzione. Turgon, il cui rientro è stato discreto, ha vinto ventinove delle centosette corse disputate in carriera e quando trova la migliore condizione è capace di imprese, nell’ambio della categoria di appartenenza. Va più forte sferrato e si avvale di una guida in gran forma quale Antonio Simioli.

Bye Jonh Truppo vale chiaramente la categoria e possiede una progressione incisiva, l’unico dubbio riguarda la forma, visto che è al rientro. Da questo punto in avanti si parla di sorprese: su tutti citiamo Athos Sco che si piazza anche in contesti impegnativi ma non va mai oltre, l’ultima affermazione risale a quasi due anni fa. Zattera Jet, bella l’ultima e Bogota’ Tor, molto restio ad impegnarsi ma portato per il doppio km, cercheranno di sfruttare le rispettive, favorevoli, posizioni d’avvio.

Ufficio Jet si è guadagnato una bella linea all’ultima uscita che potrebbe essere un indizio di ritorno al miglior rendimento ma partiva da posizione nettamente più favorevole. Ziko Ek e Visco Jet sono due passisti che avrebbero bisogno di svolgimento ad hoc per inserirsi.

Bica Dl ha dato qualche leggero segnale di ripresa ma non basta se non migliorato, Banderas Ferm, pur potente, risulta molto poco concreto, Aleuron, fin’ora, si è rivelato forte solo negli inseguimenti.