Records: Mark Johston raggiunge le 5000 vittorie in carriera in Inghilterra, mai nessuno come lui. Ecco la storia del “vet” scozzese

Share

C’è chi lo ama, chi non sopporta i suoi metodi. Ma una cosa è sicura. Mark Johnston è un vincente nato, anche solo in termini di numeri. Nel 2018 aveva raggiunto e superato il record delle 4194 vittorie in carriera grazie a Frankie Dettori, più di ogni altro allenatore in Gran Bretagna, ma quest’anno ha fatto ancora di più toccando la vetta mai esplorata da nessun allenatore in Inghilterra di 5000 vittorie.

Il tutto è avvenuto a Kempton grazie a Dubai Mile (Roaring Lion), che gli ha permesso di toccare questo vertice. Johnston, scozzese, è nato il 10 Ottobre 1959 (63 anni). Allena a Middleham, North Yorkshire, Inghilterra. Nato a Glasgow, ha studiato all’Università di Glasgow ed è un veterinario qualificato. Ha iniziato ad allenare in una scuderia vicino a Louth, nel Lincolnshire nel 1987, e il suo primo vincitore è stato Hinari Video a Carlisle, unico vincitore nella sua prima stagione di allenatore. Nel 1988 ha acquistato Kingsley House, prima di spostarsi poi nello Yorkshire.

Ha vinto nel 1994 la sua prima Classica con Mister Baileys nelle 2000 Ghinee, nel 2004 la sua prima Classica rosa con Attraction che catturò le 1000 Ghinee inglesi e poi anche quelle irlandesi. Tra i cavalli significativi della sua carriera sicuramente Shamardal che ha conquistato sotto il suo training le Dewhurst Stakes G1, prima di essere spostato in quelle di Saeed Bin Suroor. Poi nel recente passato anche Subjectivist, grazie al quale ha vinto l’ultimo G1 nel 2021 nella Gold Cup, Gear Up e non solo. I suoi cavalli non frequentano stabilmente i quartieri alti dei G1, ma battagliano sulle piste di tutta l’Inghilterra correndo ripetutamente. Per questo molto spesso è contestato.

I suoi cavalli sono famosi per la grande attitudine all’agonismo, allo stile da front runner e al grande coraggio in fase di lotta. Il motto della scuderia è “Always Trying”

Ha vinto G1 anche in Irlanda, Germania, Francia, Emirati Arabi ed anche in Italia conquistando per 3 volte il Gran Criterium grazie a Lend a Hand (1997), Pearl of Love (2003), Kirklees (2006).