Trotto, Ippodromo di Modena – Ma la “frontale”?

Ippodromo Modena
Share

Domenica 11 settembre, sesta corsa all’ippodromo di Modena, D J dei Veltri, leader dal via, accusa probabilmente il percorso da protagonista sul doppio km e a metà retta d’arrivo allarga. Così Dakota Ek, che lo aveva seguito per tutto il percorso, lo infila all’interno e va a vincere, mentre a centro pista scatta Duck Jet, che fa suo il secondo. In linea con loro, al termine di un arrivo molto concitato, terminano D J dei Veltri con Roberto Vecchione (nella foto), che passa terzo sul filo, e Denise Dorialmail, con i due che, però, passano il palo agganciati.

Dopo esposizione del “giallo” e revisione del filmato, la Giuria decide per l’inversione dell’ordine d’arrivo, spostando dal terzo al quarto posto D J dei Veltri in favore di Denise, ritenendo che D J sia il responsabile del contrasto ed abbia così impedito la progressione alla femmina, il che ha provocato anche un appiedamento di 10 giornate per Roberto Vecchione (cod. C26b).

Non vogliamo mettere in discussione la decisione della Giuria, ma per essere davvero convinti avremmo avuto bisogno delle immagini della frontale che, però, non siamo riusciti a reperire, per cui, per farci un’idea un po’ più precisa, ci siamo dovuti arrangiare con ciò che è stato trasmesso in tv. E cosa si vede da quelle immagini? Che Dakota è già all’interno quando Denise sta arrivando, per cui D J aveva già acquisito una nuova corsia.

E che quella corsia, tra l’altro, potrebbe (e sottolineiamo “potrebbe”) anche averla mantenuta fino in fondo, e ciò parrebbe visibile dalla frontale offerta dalla regia di Modena: se guardate i segni sulla sabbia, i solchi creati dalle ruote del sulky di D J sembrano cambiare traiettoria, e in maniera brusca, solo dopo l’agganciamento, quando viene “portato su” da Denise. Ma, va precisato, un ulteriore sensibile allargamento prima del contatto ci potrebbe essere stato e quindi, nel caso, l’operato della Giuria sarebbe ineccepibile. Insomma, un vero peccato non poter vedere la frontale…

Nel numero in edicola sabato prossimo di “Trotto&Turf” lo speciale sui provvedimenti delle Giurie.