Ratings: Flightline top nel mondo, 139 di rating, più di Cigar. La classifica IFHA completa

Share

In base alla devastante performance nel Pacific Classic G1 di Del Mar, nella quale ha accumulato 19 lunghezze ed 1/4, il campione americano Flightline (Tapit) è balzato in testa alla classifica mondiale stilata dalla International Federation of Horseracing Authority, stilata dal Longines World’s Best Racehorse Rankings (WBRR). 

Il 4 anni è stato accreditato di un rating di 139, migliorato di 12 punti dopo la prestazione di inizio settembre. Questo valore è il più alto mai assegnato per un cavallo in sabbia, da quando esiste questo tipo di rilevazioni, superando il 136 di Cigar nel 1996. Il valore più alto in assoluto è stato dato a Frankel, con un 140, con le stesse rilevazioni di oggi. 

Il campione europeo Baaeed (Sea The Stars) si dovrà accontentare, per ora, del secondo posto. Il 4 anni, imbattuto in 10 uscite, è infatti stabile a quota 135 dopo la vittoria altrettanto bellissima nelle Juddmonte International Stakes G1 di York, dove ha lasciato il secondo a 6 lunghezze. Tutto va parametrato e relativizzato, visto che molto spesso in sabbia i distacchi sono più ampi dettati da vari fattori. Baaeed, come è ormai risaputo, bypasserà l’Arc de Triomphe G1 per tentare nelle Champion Stakes G1 di Ascot il prossimo mese. 

Altri entrati in classifica sono i seguenti cavalli: Epicenter (Not This Time) è a quota 125 dopo la convincente affermazione nelle Travers G1. Il 3 anni Luxembourg (Camelot) è a 122 dopo la scintillante performance nelle Irish Champion Stakes G1 con Onesto (Frankel) e Vadeni (Churchill) a rimorchio intorno al 121. Questo potrebbe essere il riferimento base per l’Arc de Triomphe.

Tornando al leader: Flightline in 5 vittorie ha accumulato esattamente 62 lunghezze e 3/4, ma c’è chi dice siano 63,5. Adesso lo rivedremo nella Breeders’ Cup. Prendete nota: 5 Novembre, Keeneland, Breeders Cup Classic contro i migliori specialisti del dirt per entrare definitivamente nella leggenda.

Per quei pochi che ancora non lo conoscessero, si tratta di un cavallo californiano, allevato però in Kentucky, di proprietà di Hronis Racing LLC, Siena Farm LLC, Summer Wind Equine and West Point Thoroughbreds, allenato da John Sadler, nato il 14 Marzo del 2018 sotto il segno dell’Ariete, che fu pagato $1 milione alle Fasig-Tipton del 2019 da yearling. Figlio di Tapit (Pulpit), considerato il Galileo d’America, e Feathered (Indian Charlie).

Ha debuttato il 25 Aprile 2021 a Santa Anita. In carriera ha vinto 5 corse su 5, tra cui le Malibu Stakes G1 a 3 anni a Santa Anita, il Metropolitan Handicap G1 a Belmont Park e ora anche il Pacific Classic G1 di Del Mar. Assomma, per ora, $1,394,800

La classifica completa