Allevamento: Torquator Tasso entra in razza. Ecco la storia del tedesco volante.. Carriera, genealogia e..fratello buono

Share

Il campione Torquator Tasso (Adlerflug) è stato ufficialmente ritirato dalle competizione. Come ampiamente previsto e comunicato dal suo entourage, il cavallo tedesco ha concluso la sua carriera di corse con il terzo posto nell’Arc de Triomphe G1 saltando di fatto l’invito per la Japan Cup e si metterà a disposizione dei suoi uomini per prepararsi al meglio alla sua prima stagione da stallone nel 2023.

A comunicarlo è stato il suo allenatore Marcel Weiss: “He is the horse of a lifetime and deserves a long and happy career at stud.” Poche parole, eloquenti.

Torquator Tasso chiude la carriera con 6 vittorie e 7 piazzamenti in 16 corse disputate per un bottino di £3,709,554. Fu pagato sole €24.000 alle BBAG tedesche, quale figlio di Adlerflug (In The Wings), deceduto nel 2021, e Tijuana (Toylsome) che è prodotto di una famiglia che fa capo ad una vecchia e cara famiglia tedesca come quella di Anatevka (Espresso), nata nel 1969. La stessa Anatevka la ritroviamo nella mamma di Torquator Tasso, la quinta esattamente, con aderenze ed attinenze ad Allegretta (Lombard), che è la mamma di una certa Urban Sea (Miswaki), creatrice di Galileo, e King’s Best, altro stallone sopraffino. Qualità chiama qualità, quello che non ha fatto l’Italia negli ultimi anni.

Torquator Tasso ha esordito in piena pandemia nel Maggio 2020 a Mulheim piazzandosi al quarto posto, poi ha vinto subito al secondo tentativo in carriera a Colonia. Nell’Ottobre 2020 il suo primo G1 come il Longines 130th Grosser Preis von Berlin G1, ma il 2021 è stato il suo anno di grazia. Nell’estate 2021 è giunto secondo infatti nel Longines 131st Grosser Preis von Berlin alle spalle proprio di Alpinista, ma poi ha vinto in successione 149th Wettstar Grosser Preis von Baden e Arc de Triomphe G1, in quest’ultimo caso ad una quota molto alta, la più alta della storia dell’Arc.

Entrerà in razza al Gestut Auenquelle, ma intanto a contuinuare la sua tradizione ci penserà suo fratellastro Tunnes (Guiliani), allenato da Peter Schiergen e di proprietà di Holger Renz, che vanta un piazzamento al debutto e 4 vittorie consecutive, recentemente è giunto primo nel Racebets – 138th Deutsches St Leger G3.