Le parole di Alessandro Gocciadoro su Charmant de Zack e Cointreau in vista del Memorial Biasuzzi

CHARMANT DE ZACK… Credit foto Dena
Share

Saranno due le pedine di Alessandro Gocciadoro per l’edizione 2022 del Memorial Giuseppe Biasuzzi di domani pomeriggio a Treviso. Stiamo parlando di Charmant de Zack e Cointreau. Entrambi si avvieranno da due ottimi numeri come conferma il “Goccia”: “Si, sono contento per il sorteggio. Cointreau partirà da un buon numero uno che gli permetterà di rimanere subito nel vivo della corsa. Lui è un cavallo che va forte, ha bisogno però di schema e di corse tirate. Possiede una punta di velocità importante. La speranza è che rimanga terzo o quarto in corda. Lui anche al Garigliano ha dimostrato di potersela giocare anche contro i quattro anni migliori italiani, soprattutto se viene una corsa movimentata. Edoardo Baldi con lui ha un ottimo feeling, lo conosce perfettamente e sa come interpretarlo al meglio. Arrivare nei primi cinque sarebbe un bel risultato per lui.

Charmant de Zack sta benissimo, sta lavorando alla grande ed è pronto per disputare una gran prestazione. Nel Gran Premio Continentale è terminato in piena spinta, perdendo di pochissimo da Carlomagno d’Esi. La retta d’arrivo che ha trottato è stata di grande livello; se fossi riuscito a farlo sprintare dieci metri prima avremmo vinto. Charmant corre molto bene di rimessa, anche domani molto probabilmente agirà così.

Al nostro interno si avvierà Callmethebreeze che parte fortissimo, quindi farò una partenza tranquilla e cercherò una pariglia esterna. Se la corsa dovesse uscire movimentata allora i rivali devono stare attenti a Charmant. Lui possiede un cambio di marcia che fa paura. Quando è al top della forma Charmant può competere contro qualsiasi quattro anni europeo.

Ha tutto per primeggiare, visto che è in grado di correre benissimo sia sulla distanza del miglio sia sulla distanza del doppio chilometro. Per quanto riguarda la ferratura, il cavallo correrà nel suo migliore assetto ovvero senza quattro ferri. Non sarà facile sconfiggere un campione come Callmethebreeze, ma ci proveremo”.