Leggende: Josef Váňa Sr compie 70 anni!

Share

In Repubblica Ceca oggi è festa nazionale: Josef Váňa Sr compie 70 anni. Per i più intimi “Pepi”, è una leggenda vivente dell’Europa dell’est che non smette di stupire ma ancora continua, come Mosè con il Mar Rosso, a far spostare la folla quando passa. 

Josef è l’uomo che figura più volte nell’albo d’oro del Velká pardubická, la corsa più famosa e difficile della sua nazione: Ben 8 volte come fantino (l’ultima nel 2011 a 58 anni suonati) e 10 come allenatore, ma non solo. Per sei volte è giunto secondo. Come detto è anche una celebrità molto nota tanto da aver ispirato un film nel 2012 (Váňa, diretto da Jakub Wagner).

Pepe è papà di Josef Vana Junior, ora apprezzato allenatore ma in precedenza a sua volta grande fantino sulle orme del papà. Insomma, un esempio per gli appassionati ed in famiglia.

Secondo le statistiche del Czech Jockey Club, Váňa ha montato in 631 corse vincendo 183 corse. Duro come il tungsteno, nel corso della sua carriera ha subito diversi gravi infortuni. Secondo le sue stesse parole, “ha rotto quasi ogni osso del suo corpo” . L’infortunio più grave che ha subito è stato nel giugno 1994 in Germania Iffezheim, quando è caduto alla prima siepe. Riuscì a superare la morte clinica e due mesi dopo era di nuovo in sella in corsa. Tanti auguri!

Josef Vana a cavallo a fine Settembre. Foto Katerina Mrazova