Mauro Baroncini analizza la chance di Desiderio d’Esi nel GP Orsi Mangelli 2022!

Desiderio d’Esi. Credit foto De Nardin.
Share

Dopo aver conquistato il Derby con Dimitri Ferm, Mauro Baroncini proverà a conquistare anche un’altra super classica del circuito dei tre anni, ovvero il Gran Premio Paolo Orsino e Orsi Mangelli. Nelle due batterie di quest’anno l’ottimo allenatore lombardo presenterà al via Desiderio d’Esi: “Il mio allievo è reduce da una splendida vittoria a Milano a media di 1.11.5 sulla distanza dei 1650 metri. In quella circostanza è partito molto cautamente, è sfilato in testa al passaggio davanti alle tribune e con un ritmo davvero selettivo si è isolato dai rivali. Da segnalare il 27.6 sulla retta di fronte ed il 28.8 a chiudere, che dimostrano quanto il mio allievo sia finito in spinta.

Nel Derby è stato davvero sfortunato, visto che un avversario ci ha danneggiato. Nella batteria aveva corso alla grande, tutta all’esterno di un ottimo cavallo come Danger Bi. Per martedì abbiamo sorteggiato un buon numero due; lui non è un gran partitore, l’obiettivo sarà dunque non perdere tanti metri dagli scattisti iniziali visto che la corsa si effettuerà sul miglio.

Desiderio possiede dei mezzi fantastici, è in grado di essere performante sia al comando sia correndo in costruzione. Sulla pista di Vinovo si è già affermato nel dicembre 2021, dimostrando di gradire la pista. Il cavallo ha effettuato dei buoni lavori ed è pronto per ben figurare”.