Tokyo: Equinox finale ad effetto nel Tenno Sho! Doppi per i Demuro’s tra sabato e domenica

Share

A Tokyo si è disputato il Tenno Sho G1 ed il risultato è stato spettacolare. A vincere la prova da ¥384,500,000 (di cui al primo vanno l’equivalente di £1,304,417.62), a vincere è stato Equinox (Kitasan Black) capace di una mega rimonta dalle retrovie, con CP Lemaire in sella, dopo fuga in avanti non riuscita per Panthalassa (Lord Kanaloa) e Yutaka Yoshida. Terzo è finito Danon Beluga (Heart’s Cry), mentre nulla da fare per Shahryar (Deep Impact) e Cristian Demuro giunti quinti ma in una corsa dai parziali certamente invertiti. IL RISULTATO COMPLETO CLICCANDO QUI.

Per questo è stato bravo il jockey francese che ha condotto con freddezza il 3 anni della Silk Racing. Si, perchè al di la dei nomi si celano delle storie dietro ai cavalli che menzioniamo. Equinox è stato uno dei più promettenti puledri quando aveva due anni, e ne parlammo anche nella trasmissione Primi Passi di un paio di stagioni fa. 

Allenato da Tetsuya Kimura, ha chiuso la carriera dei 2 anni da imbattuto con l’affermazione nel Tokyo Sports Hai Nisai Stakes G2. A 3 anni è arrivato secondo nel Satsuki Sho (JPN 2000 Guineas) G1 e nel Tokyo Yushun (JPN Derby) G1, dietro Do Deuce poi male nell’Arc de Triomphe, ed al rientro ha risolto il Tenno Sho. 

È stato in assoluto il primo black type winner e primo G1 winner per suo padre Kitasan Black (Figlio di Black Tide, stallone fratello pieno del champion sire Deep Impact) che ebbe una carriera straordinaria costellata di successi e condita da una chiusura magnifica nell’Arima Kinen di qualche anno fa.

https://www.youtube.com/watch?v=aaXsrB-gmFc

Da segnalare che il weekend è stato costellato da 2 vittorie di Mirco Demuro sabato a Tokyo, mentre Cristian ha segnato la sua prima marcatura sabato a Niigata. Domenica a Tokyo doppietta per Cristian