Tutto pronto per il GP Orsi Mangelli! Ecco le ultime news con interviste ai driver e trainer!

Credit foto Savi
Share

Oggi pomeriggio a Vinovo andrà in scena l’edizione 2022 del Gran Premio Paolo Orsino e Orsi Mangelli, prova di Gruppo I con la formula sempre spettacolare delle due batterie più la finale. Una corsa storica, una delle più prestigiose in tutta Europa per i cavalli di 3 anni. Per noi ippici l’1 novembre rappresenta solo una cosa, ovvero la data in cui si corre l’Orsi Mangelli. Basta guardare l’albo d’oro di questa prova per capire quanti campioni siano venuti a Milano e poi a Torino per correrla.

LE VOCI DEI PROTAGONISTI:

ALESSANDRO GOCCIADORO: «Dolce Viky dopo il Derby si è sempre allenato bene e non ha mai avuto problemi di salute. Nell’ultimo lavoro mi è piaciuto moltissimo, sono fiducioso che possa essere uno dei protagonisti di questo Mangelli”. Diamond Truppo mi è piaciuto moltissimo. Quando è arrivato da noi l’ho trovato un po’ magro, allora lo abbiamo alimentato per bene ed ora è molto più bello fisicamente. Sono convinto possa essere uno dei protagonisti della sua batteria. Parte forte e sul miglio può correre una misura di livello”. Denzel Washington è in gran forma, può piazzarsi; Denver Gio e Dundee As stanno bene , ma hanno numeri ostici. Doge As è ben posizionato e va considerato in ottica piazzamento”.

MAURO BARONCINI: Desiderio d’Esi ha sorteggiato un buon numero due; lui non è un gran partitore, l’obiettivo sarà dunque non perdere tanti metri dagli scattisti iniziali visto che la corsa si effettuerà sul miglio. Desiderio possiede dei mezzi fantastici, è in grado di essere performante sia al comando sia correndo in costruzione”. Duca As ha un numero ostico, ma è in ottima condizione.

GABRIELE GELORMINI: “Gio Cash secondo me è uno dei cavalli più forti della corsa. A Vincennes, all’ultima uscita, siamo stati parecchio sfortunati. Se avessimo trovato il varco per sprintare, credo che saremmo arrivati nei primi tre posti. Il cavallo correrà con i ferri, un assetto che gli ha sempre permesso di rendere al meglio. In batteria guiderò cauto, l’obiettivo è accedere alla finale. Poi ovviamente se viene da vincere, non ci tireremo di certo indietro”.

EDWIN LAGAS: “Le analisi dopo il Derby hanno evidenziato che Danger Bi aveva un problema allo stomaco, che non gli ha permesso di rendere al meglio. Dopo quella corsa è stato prontamente curato ed ha ripreso nei giorni successivi ad allenarsi. La scorsa settimana ha svolto due lavori; uno in pista tonda ed uno in pista dritta. Devo dire che mi è piaciuto moltissimo, l’ho trovato bello di meccanica e molto pimpante.  Secondo me è tornato al cento per cento della condizione”.

LUCIO COLLETTI: “Secondo me Denzel Treb è tornato al top della condizione. Dopo il Derby ha sempre effettuato lavori in pista dritta; sono andati molto bene, ho trovato il cavallo in perfetta forma. Purtroppo il sorteggio non ci ha favorito visto che dovrà avviarsi in batteria da un ostico numero sette. Lui in passato ha dimostrato di essere competitivo anche correndo di rimessa ed in costruzione, quindi difficilmente Cesare Ferranti farà partenza per provare ad andare al comando. Dal punto di vista della ferratura Denzel correrà con dei ferri leggeri, un assetto che gli permetterà di essere competitivo”.

Credit video Silvia Zuliani