Trotto, Orsi Mangelli 2022. Il “caso” distanziamenti.

Share

In base all’articolo 65 del Regolamento e applicando la codifica C24, nella prima batteria dell’Orsi Mangelli svoltosi a Torino il 1^ novembre, Denver Gio, che in retta è passato all’interno del compagno di allenamento Dolce Viky, è stato distanziato dal terzo al sesto posto, ovvero di tante posizioni quante sono quelle guadagnate usufruendo del passaggio (in sostanza, come se fosse dietro a Dolce Viky, ovvero il cavallo a cui è passato all’interno). Nella stessa corsa, invece, non ci sarebbero stati i presupposti per un intervento nei confronti di Denzel Washington, anch’esso “bucato” da Denver, perché l’allievo di Vincenzo Luongo, anche lui, come i primi due, allenato da Alessandro Gocciadoro, nel momento del passaggio di Denver si è valutato che avesse già acquisito la scia di Josh Power, che era al largo di Dolce Viky (art. 65: “Il passaggio interno è tuttavia consentito nel caso in cui i cavalli in rapporto di scuderia o di allenamento mantengano la linea già acquisita nella corsa”).

In finale, poi, erano in pista ben sei allievi di Alessandro Gocciadoro e, chiaramente, il rischio che ci fosse qualcosa su cui intervenire era alto. Fortunatamente, invece, è andato tutto bene, ma ha fatto un po’ discutere il passaggio interno di Doge As su Denver Gio, per il quale la Giuria ha applicato lo stesso criterio usato nel caso di Denzel Washington, ovvero ha stimato che Denver, nel momento in cui Doge lo ha infilato all’interno, avesse già acquisito la seconda corsia in scia a Gio Cash. Poi, e questo è un altro elemento da considerare, Doge è arrivato terzo perché ha “bucato” anche Dubhe Prav, altrimenti il risultato sarebbe stato diverso.

In questi casi, lo diciamo chiaramente, non vorremmo mai essere nei panni delle Giurie, perché sono valutazioni veramente complicate da fare e, come spesso accade, lasciano sempre qualcuno insoddisfatto. Quello che si impone, però, di fronte ad un argomento che fa discutere, è spiegare i fatti e motivare le varie decisioni prese. Poi è giusto che ciascuno, con tutti gli elementi a disposizione (video, regolamenti e provvedimenti presi), si faccia la sua idea.