Germania: Tünnes straripante di 10 lunghezze nel Grosser Allianz-Preis von Bayern

Share

Domenica a Monaco, su un terreno molto pesante, si è disputato il Grosser Allianz-Preis von Bayern G1 sulla distanza del miglio e mezzo e c’è stata una prestazione da sottolineare sul fronte internazionale. A vincere è stato infatti Tünnes (Guiliani) che ha sbrigato la pratica staccandosi dai rivali e conquistando il suo primo G1 della carriera con ben 10 lunghezze di margine. Certo, l’opposizione non era di grandissimo livello ma va registrato il netto miglioramento del fratellino di Torquator Tasso (vincitore di Arc 2021 e terzo nel 2022) che ha battuto Well Disposed (Dubawi), un vincitore di G3. Qualche settimana fa Tunnes ha vinto di 8 lunghezze il St Leger tedesco G3, e prima ancora ha vinto di 6 a Baden Baden.

Tunnes è allenato da Peter Schiergen e di proprietà di Holger Renz, e dopo un piazzamento al debutto vanta ora 5 vittorie consecutive. Prossimo candidato all’Arc de Triomphe G1? Sicuramente i mezzi ci sono. Possibile un suo ingresso in extremis per la Japan Cup.

Tunnes è stato pagato €38.000 alle BBAG September Yearling Sale, è figlio di Guiliani (Tertullian), stallone residente al Gestut Erftmühle per €3.000, e della fattrice Tijuana (Toylsome) che è prodotto di una famiglia che fa capo ad una vecchia e cara famiglia tedesca come quella di Anatevka (Espresso), nata nel 1969. La stessa Anatevka la ritroviamo nella mamma di Torquator Tasso, la quinta esattamente, con aderenze ed attinenze ad Allegretta (Lombard), che è la mamma di una certa Urban Sea (Miswaki), creatrice di Galileo, e King’s Best, altro stallone sopraffino. Guiliani ha a sua volta il sangue di Galileo perchè Tertullian (Miswaki) ha in linea femminile Allegretta.

https://youtu.be/a4ZoahvpfWA