Tutto pronto per il Palio dei Comuni 2022! Ecco le ultime news e le interviste ai protagonisti!!

Share

L’ippodromo San Paolo di Montegiorgio manderà in scena domenica la sua giornata più importante dell’anno, incentrata sulla disputa del Palio dei Comuni. Uno degli appuntamenti più importanti, e storici del calendario ippico nazionale e internazionale. Una manifestazione che dà risalto al territorio ed ai Comuni partecipanti. Queste le interviste ai trainer e driver:

HOLGER EHLERT (ZACON GIO): Il mio allievo mi è piaciuto moltissimo nell’ultimo lavoro che ha effettuato nel mio centro di allenamento. Non ho fatto grande velocità, ma ho trovato il cavallo allegro, pimpante e perfetto di meccanica. Ha preso molto bene il lungo viaggio che ha dovuto affrontare per tornare in Italia da New York. Sulla pista di Montegiorgio non ci ha mai corso, ma questo non penso sia un problema per domani. Lui di solito si trova molto bene su tutte le piste; la partenza in racchetta per me non è un ostacolo per lui. Inoltre potrà contare come sempre sull’esperta guida di Roberto Vecchione. In batteria correrà nel suo assetto migliore, ovvero senza ferri anteriori. Zacon ha già dimostrato più volte di essere performante correndo due prove nella stessa giornata”.

MANUELE MATTEINI (COKSTILE E USAIN TOLL): “Cokstile è in ottima condizione. Il viaggio dall’America è stato davvero faticoso, tantissimi i chilometri che ha dovuto affrontare. Quando è tornato nel mio centro di allenamento gli ho concesso una settimana di totale riposo. In seguito ho deciso di portarlo spesso al mare e Cokstile si è rigenerato. Il mare fa molto bene ai cavalli secondo me, li aiuta a riprendere le energie e li fortifica dal punto di vista muscolare. In seguito ho svolto con lui dei lavori basati più sul fondo che sulla velocità. Il cavallo mi è parso perfetto di andatura; sono convinto che al San Paolo vedrete il mio allievo al cento per cento della forma. In batteria correrà sicuramente con i quattro ferri, visto che la pista di Montegiorgio è bella dura.

Usain Toll ha corso alla grande il Nazioni, pur non essendo al 100%. Dopo quella prova il cavallo ha continuato ad allenarsi nel migliore dei modi e sono fiducioso che possa ben comportarsi. Usain è un soggetto molto duttile, è in grado di correre in ogni schema e questo lo rende speciale. Inoltre nel corso della sua carriera ha corso bene sia in Francia sia nel Nord Europa dimostrando più volte di essere un cavallo internazionale. Sulla pista del San Paolo secondo me si troverà bene”

FAUSTO BARELLI (BLACKFLASH BAR E VINCERO’ GAR): “Vincerò Gar nei lavori svolti ultimamente a Bareggio mi è piaciuto senza riserve, sono convinto possa disputare una buona prestazione. In batteria correrà sferrato agli anteriori, mentre se dovesse accedere alla finale potrei decidere di sferrarlo completamente. Sulla pista del San Paolo credo possa trovarsi molto bene, lui sul miglio è in grado di trottare misure importanti.

Per quanto riguarda Blackflash Bar posso dire che la cavalla ha lavorato perfettamente a Bareggio ed è pronta a ben figurare. Nel rientro di Vincennes mi è piaciuta molto; purtroppo ha avuto uno schema di corsa davvero sfortunato. Santo Mollo con una grande partenza l’ha portata subito in testa ed ha lasciato sfilare un avversario che tirava molto. In Francia ci sono diversi scambi e quindi a 600 metri dal palo ci siamo ritrovati quinti alla corda murati. In retta d’arrivo la cavalla appena ha trovato lo spazio per sprintare è finita forte”.

Credit video Silvia Zuliani