Milano: Gran match Jazzman vs Ernesto Roc! Qui i partenti e l’analisi della prova clou!

25/11/2022 Criterium di Arcoveggio. JAZZMAN (Andrea Farolfi). Foto Perrucci.
Share

Un venerdì davvero qualitativo alla Maura con diverse corse molto intriganti e belle da scommettere. Il clou di giornata è il Premio Up and Quick, condizionata per due anni sulla distanza dei 2250 metri. Qui troviamo due puledri molto importanti come Jazzman ed Ernesto Roc. Il primo ha disputato quattro corse in carriera ed ha sempre vinto. Di questo figlio di Niky non si conoscono ancora i limiti, ha sempre vinto alla grande dimostrando già di saper correre in tutti gli schemi. La sua ultima prestazione a Vinovo è stata davvero significativa, affermarsi allo scoperto di un cavallo qualitativo come Eros Jet non era facile e lui ci è riuscito in ottimo stile. In quell’occasione ha realizzato il suo record personale sul miglio, trottando a media di 1.13.4. Sui 2250 metri si è già affermato a Milano nella penultima prestazione, facendo vedere di gradire anche la distanza del doppio chilometro.

Ernesto Roc è uno dei puledri italiani più qualitativi. Questo portacolori della Scuderia Sant’Eusebio nelle cinque corse disputate fino ad oggi ha conquistato tre vittorie e non è mai uscito dal marcatore. Nell’eliminatoria del Gran Premio Anact a Modena ha fatto un vero e proprio numero; ha sbagliato allo stacco della macchina perdendo diversi metri dal gruppo, ma ciò nonostante è stato autore di un recupero pazzesco che lo ha portato ad ottenere un ottimo terzo posto. In precedenza si era imposto in maniera splendida a Vinovo nel Criterium Torinese Maschi, sconfiggendo lo stimato Edy Girifalco Gio. Con il numero due sicuramente Filippo Rocca farà partenza a tutta per provare ad andare al comando; non ha mai corso sulla distanza del doppio chilometro e questo rappresenta l’unica incognita per lui.

Esteban Bar è l’altra pedina della Sant’Eusebio per questa prova; questo figlio di Charly du Noyer ha dimostrato nelle ultime due prestazioni, in cui si è affermato in maniera convincente di possedere un motore importante. Inoltre la distanza del doppio chilometro è perfetta per lui. Migliora di corsa in corsa e potrebbe anche sorprendere oggi.

Ernest Jet è un due anni con ottimi mezzi; nell’ultima prestazione di Bologna ha stracorso; in quell’occasione è terminato secondo alle spalle della qualitativa Elettra d’Esi, ma la prestazione è stata eccellente visto che il figlio di Oasis Bi ha dovuto agire all’esterno per diversi metri del percorso. Extra Wind ed Ebano degli Dei sembrano un filo sotto ai cavalli citati qui sopra, ma non vanno assolutamente sottovalutati. 

PREMIO UP AND QUICK – 2250 METRI

  1. Extra Wind F. Martinelli
  2. Ernesto Roc F. Rocca
  3. Esteban Bar Santo Mollo
  4. Ernest Jet R. Gallucci
  5. Ebano degli Dei P. Gubellini
  6. Jazzman A. Farolfi