Addio a Ouija Board, aveva 21 anni. Campionessa assoluta, madre di un vincitore di Derby

Share

Se n’è andata anche lei. Una delle campionesse più famose degli ultimi 20 anni, Ouija Board (Cape Cross), ci ha lasciato all’età di 21 anni presso lo stud dove era residente. A confermarlo Lord Derby nella giornata di martedì. Ouija è entrata nell’immaginario collettivo come una cavalla d’acciaio. Ha vinto ovunque ed in qualsiasi modo, ispirando tantissimi allevatori ed appassionati di questo particolare mondo delle corse del purosangue. In corsa è stata fenomenale vincendo 10 delle 22 corse a cui ha preso parte, accumulando £3,510,682 in somme vinte. A 3 anni si è tolta la soddisfazione di vincere Oaks di Epsom e e del Curragh, chiudendo la stagione europea con un terzo posto nell’Arc de Triomphe alle spalle di Bago. Nella stessa stagione in America ha vinto la sua prima Breeder’s Cup Filly & Mare G1 a Lone Star Park.

A 4 anni, nel 2005, dopo una prima parte di stagione travagliata, ha concluso in bellezza replicando a Belmont Park con un secondo posto sempre nel Filly & Mare, sbagliando la Japan Cup, ma rifacendosi ad Hong Kong per vincere il Vase G1. Il 2006, a 5 anni, è stata la stagione della massima espressione: Quarta nello Sheema Classic G1 di Nad Al Sheba, terza a Sha Tin nella QEII G1 e poi seconda di Shirocco nella Coronation Cup e poi prima, con un cambio di marcia devastante, nelle Prince Of Wale’s Stakes battendo gente come Electrocutionist e Manduro. A Goodwood ha vinto poi le Nassau G1 e successivamente un capolavoro a Churchill Downs nella Breeders’ Cup Filly & Mare, la seconda, con in sella Frankie Dettori prima di chiudere la carriera con un terzo posto a Tokyo nella Japan Cup G1 a 2 lunghezze da Deep Impact

Ha affrontato sempre i migliori e la sua tempra l’ha trasmessa anche in razza dove ha prodotto nientepopodimeno che Australia (Galileo), vincitore di Derby di Epsom e riproduttore sul quale il Coolmore ripone tanta fiducia ed attualmente funzionante per €25.000 come stallone. Come fattrice ha anche prodotto Frontiersman (Dubawi), secondo di G1, vincitore di G2 e ora stallone, e Voodoo Prince (Kingmambo), vincitore di G3 in Australia. Grazie di tutto Ouija, che la terra ti sia lieve. 

Peraltro Ouija Board ha ispirato la creazione di Mondoturf. Una notizia riguardante lei fu la prima notizia data in assoluta dal neo nato Mondoturf il 15 Febbraio del 2009, prima di altri 10.000 articoli almeno scritti successivamente. Anche questa è una piccola parte della sua e della nostra storia comune.