Inghilterra e Irlanda nella morsa del gelo. Annullati molti convegni negli ultimi 4 giorni. La situazione

Share

La morsa del freddo sta stringendo le sue tenaglie in Inghilterra, e non solo, causando parecchi problemi e molte cancellazioni delle giornate di corse. Nei giorni scorsi sono state infatti annullati i convegni di Newcastle e successivamente, nel weekend appena trascorso, anche l’ippodromo di Cheltenham ha dovuto dire di no alle corse nonostante le protezioni contro il ghiaccio ed il freddo. Stessa cosa avvenuta all’ippodromo di Doncaster e all’ippodromo di Hereford, dove le corse sono state annullate a causa del terreno ghiacciato, con l’unico appuntamento sopravvissuto in un convegno in all weather con sette corse all’ippodromo di Wolverhampton. Oggi Market Rasen e Plumpton non hanno visto disputare i propri convegni mentre a Dundalk, in Irlanda, il convegno è cominciato ma poi è stato annullato a causa della nebbia.

Insomma, una grande ondata di maltempo sta colpendo l’intera Gran Bretagna mettendo a rischio anche i trasporti e costringendo l’aeroporto londinese di Stansted a sospendere tutti i voli. Ritardi e cancellazioni anche a Heathrow e Gatwick, coperti di neve e ghiaccio e avvolti in una nebbia gelida. Lo riporta la Bbc. Le temperature sono scese di gran lunga sotto lo zero da almeno 4 giorni. Per ciò che concerne il nostro amato sport solo alcuni ippodromi sono stati in grado di garantire il corretto svolgimento del convegno mentre alcuni, specialmente quelli in ostacoli, hanno preferito bypassare dopo il parere raccolto da fantini ed operatori. Troppo rischioso. Il terreno molto spesso presenta una prima parte superficiale apparentemente percorribile, ma sotto la prima soglia il terreno è ghiacciato e dunque pericoloso.

Rimane un’allerta meteo gialla per Scozia, Londra e Inghilterra sud-occidentale e i disagi sono destinati a perdurare almeno per tutta la mattinata di oggi.