Romano Tamburrano analizza la chance di Coblenza nel GP Città di Taranto 2022

Share

C’è tanta curiosità nel rivedere in pista Coblenza. La figlia di Pascià Lest e Scheggia scenderà in pista lunedì nell’edizione 2022 del Gran Premio Città di Taranto, prova di Gruppo III sulla distanza dei 1600 metri. Questa quattro anni è considerata la “reginetta” di Taranto, visto che sul tracciato pugliese ha conquistato numerosi successi. Il suo allenatore e guidatore Romano Tamburrano è fiducioso per questo appuntamento classico: “La cavalla arriverà a questa prova al cento per cento della condizione. Negli ultimi lavori che ho effettuato con lei ho trovato una Coblenza perfetta dal punto di vista dell’andatura. Inoltre era anche molto “vogliosa di andare” e questo rappresenta davvero un bel segnale. Il sorteggio non è stato il massimo, ma poteva però andarci anche peggio.

Con il numero sei sicuramente farò partenza per prendere la migliore posizione possibile. Lei ha un bello scatto iniziale, quindi sono convinto che molti avversari li posso saltare. Non sarà facile passare Cronos degli Dei, che ha un bel numero uno ma ci proverò comunque. Se dovessi andare al comando sul miglio, correrei in testa. La mia allieva è comunque in grado di agire anche di rimessa, l’importante è non rimanere scoperti all’esterno. Sulla pista di Taranto si trova a meraviglia, dunque ci sono tutte le carte in regola per disputare una bella prestazione. Sul tracciato pugliese nelle ultime sette prestazioni è sempre terminata nei primi due posti, un segnale davvero importante. 

Nell’ultima uscita siamo stati parecchio sfortunati, perché ci trovavamo secondi in corda e ci siamo subiti il calo a traguardo lontano di Crash’Em All. In quell’occasione quindi ho dovuto “prendere in mano” ed aspettare il varco per poterlo aggirare. In retta d’arrivo la cavalla è finita in piena spinta, ma ormai Caligola Laser aveva preso quelle due lunghezze decisive”