Gran Premi 2023, allarme declassamenti. Rischia anche il Derby! Ecco la lista

Share

Siamo praticamente entrati nel 2023, ma al momento non c’è ancora traccia del programma completo delle Pattern e dei Gran Premi per la stagione che verrà. Sono in fase di studio i calendari e a breve uscirà il report annuale del Comitato Pattern che ci darà tutte le novità del 2023 in Europa. Inevitabilmente sotto la lente di ingrandimento del Comitato ci sono alcune corse italiane.

Secondo la “Warning Letter” passata alcune corse erano a rischio declassamento e dunque sarà importante capire come sarà cambiata la geografia del nostro galoppo. Come sappiamo alcuni anni fa abbiamo perso anche l’ultimo G1 che la nostra nazione proponeva, il Lydia Tesio, diventato poi di G2 e tutto sommato in grado di sorreggersi su questo status. Ricordiamo che il parametro per mantenere uno status elevato è quello di avere un rating sufficientemente alto. Dunque è necessario che i partecipanti abbiano questo Status e le strade sono varie. Un risollevamento generale delle sorti del settore, ricostruire la credibilità nel contesto internazionale oppure l’arrivo di cavalli tenutari di questo Status alto dall’estero. Ma per far si che ciò avvenga è necessario avere certezze sulla celerità dei pagamenti. Ecco perchè il nostro settore in questi anni si è avvitato su se stesso, non supportato da dinamiche gestionali.

Rischiano molto altre corse ed in particolare il Derby Italiano G2, Federico Tesio G2 e Jockey Club G2, tra i G2 che rischiano di diventare di G3. Ed ancora i G3 che rischiano di diventare Listed sono Guido Berardelli, Tudini, Sergio Cumani, St. Leger Italiano, Carlo e Francesco Aloisi mentre tra le Listed che rischiano di perdere lo status del neretto e dunque diventare o condizionate o grossi handicap sono Criterium Nazionale, Divino Amore, Gardone, Bersaglio, Unire e Roma Vecchia, con quest’ultima corsa che quasi certamente perderà lo status perchè non rispetta i requisiti di qualità richiesti dall’Europa, in termini di rating medio dei cavalli che hanno frequentato e vinto negli ultimi anni.

Nelle prossime settimane arriverà la verità ed il report completo