Aste: In Inghilterra prima asta del 2023 di Tattersalls. I risultati e gli acquisti italiani

Share

Ieri si è alzato il sipario sulla stagione delle aste di Tattersalls del 2023, con una solida sessione di vendita delle February Sale con cavalli in training e materiale da allevamento. Alla fine della fiera sono stati offerti 180 cavalli su 238 in catalogo, di cui 141 effettivamente venduti (78%) con un fatturato di £2.265.500 (-27%), una media di £16.067 (-12%) ed il mediano a £6.500 (-28%). Qualche indice negativo ma c’è da dire che lo scorso anno questa asta aveva beneficiato del dispersal consistente di Shadwell. 

Tre cavalli hanno toccato le sei cifre, ed in particolare il top Price è stata la fattrice Now Or Never (Bushranger) pagata £250.000 dalla BBA Ireland, presentata gravida di Kameko (Kitten’s Joy). Cavalla che ha avuto una carriera Australiana e anche europea, ha già un foal da Zoustar.

Il secondo prezzo più alto è stato per un figlio di Galileo e Messias Da Silva, 2 anni, pagato £140.000. Si tratta di uno degli ultimi Galileo, fratellastro di Amazing Maria (Mastercraftsman), vincitrice di G1, e prodotto della fattrice Messias Da Silva (Tale Of The Cat). Acquistato da Barton Sales. 

ITALIANI: Acquisti degli italiani, ne abbiamo contati una manciata. Il più alto è stato un acquisto da £12.000 per Mario Borgatti che ha acquistato una femmina da Zoustar (Northern Meteor), ha 2 anni e non ha ancora mai corso. Massimo Parri ha comprato per £7.500 Strandonthegreen (Zoffany), segnalato con palato molle, ha 3 anni ed ha corso una volta a 2 anni. 

Alessandra Giudici ha comprato la fattrice Monogamy (Poet’s Voice), gravida di Sergej Prokofiev, per £4.000. Dopo il parto sarà probabilmente destinata a Samysilver, lo stallone di casa. 

Eugenio Goldin ha comprato Wiccan (Zoustar), £2,500 di spesa, per una cavallina interessante per ora mai piazzata in 3 corse disputate, ma prodotto di Evil Spell (Dutch Art), vincitrice di Listed e piazzata di Gruppo in Italia. Può migliorare. 

La Grizzetti Galoppo ha comprato un Massaat (Teofilo) da £2.000, inedito. Paolo Favero ha comprato dallo yard di Jane Chapple-Hyam il 4 anni Rocket Yogi (Fast Company).

I RISULTATI COMPLETI CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Oggi la seconda giornata di aste, il live streaming qui sotto alle 11 ora italiana

https://www.youtube.com/watch?v=waygtOI2Hfo