Francia: I numeri del PMU del 2022, superati i 10 miliardi: “Rete ippica fondamentale”. Previsti investimenti ulteriori..

Share

Il PMU gode di ottima salute. Riproponiamo un articolo pubblicato dal quotidiano JDG di questa mattina che parla di numeri del 2022 del PMU (Pari mutuel urbain) che si occupa di incentivare, veicolare e gestire il gioco in Francia. Nel 2022 ha superato l’asticella simbolica di 10 miliardi di euro per un giro di affari che non raggiungeva da anni, con 9,16 miliardi sul totale dell’ippica (+9,6% vs 2021 e +4,5% vs 2019) e 1,4 miliardi a livello internazionale nei 58 Paesi in cui è presente il PMU.

La crescita è su tutti i canali di distribuzione: su internet ovviamente (+25% vs 2019), ma anche sulla rete ordinaria che sta riprendendo vitalità dopo un periodo più complicato. Nel 2022, 13.500 commercianti locali hanno venduto scommesse sui cavalli, 300 in più rispetto al 2021 – e quel bilancio positivo è tutto nello sforzo, mentre 900 nuovi punti vendita radunano la rete PMU, facendo più che recuperare la chiusura di altri 600.

Logicamente aumenta anche l’importo versato alla rete: 827 milioni in totale, suddivisi in 774 milioni di euro di utile netto su attività offline, e 53 milioni di euro di tasse colpite guadagnati online. Ironicamente, è 1 milione di dollari in più rispetto a quanto previsto all’inizio del 2022.

Il presidente del Consiglio di amministrazione del PMU Richard Viel ci ha detto: “Il PMU ha trovato la strada della crescita nel 2022 e darà un alto contributo alla rete ippica. Questo è il frutto del lavoro dei team PMU ma anche di tutto il nostro ecosistema, professionisti in primo luogo. Abbiamo ammodernato e trasformato l’azienda per rispondere al meglio alle aspettative dei clienti, online, in punto vendita o all’estero attraverso i nostri partner. Le scommesse ippiche sono più che mai un gioco utile: finanzia una catena di eccellenza riconosciuta a livello mondiale e crea simpatia e connessione in tutti i territori, attraverso i 13.500 punti vendita e ippodromi PMU. Lavoreremo nel 2023 per sostenere la crescita delle scommesse ippiche e offrire sempre più innovazioni per soddisfare i nostri clienti. “

 l PMU ha avuto un buon anno che si è chiuso con 774 milioni di euro restituiti al settore sotto forma di risultati a cui si aggiungono 53 milioni di euro di imposte stanziate (pmu.fr), ovvero 827 milioni di euro di contributo complessivo ( 1 milione di euro in più rispetto al budget rivisto la scorsa estate). La buona notizia è che l’azienda è tornata a crescere: +10% rispetto al 2021 e +4,5% rispetto al periodo pre-Covid del 2019. Questa crescita è trainata in particolare dall’estero e dal digitale, con una rete solida. La sfida ora è acquisire un milione di nuovi clienti grazie al Piano 2023-2025 per perseguire una crescita sostenibile.