Afrim Shmidra parla della condizione di Diluca Mo

Diluca Mo in azione a Firenze con Afrim Shmidra in sulky
Share

Il 2022 per Afrim Shmidra è stato l’anno sicuramente della consacrazione. I risultati che l’esperto allenatore di origine albanese ha ottenuto sono stati davvero stupendi. La corsa sicuramente più prestigiosa che ha conquistato è stato il Prix de Mansle dello scorso 17 dicembre a Vincennes. Un giorno che Afrim non si scorderà mai: “Vincere una prova di Gruppo nell’ippodromo più importante d’Europa è stata un’emozione fantastica. Quel giorno Diluca Mo è stato semplicemente strepitoso, ha disputato una prestazione eccellente ed abbiamo conquistato un grande successo. Diluca è un cavallo fantastico, sono contento di essere riuscito a migliorarlo così tanto.

Ha un cuore “grande come una casa”, pur se è di statura piccolo in pista diventa un gigante. Nell’ultima uscita di Firenze il cavallo ha avuto uno schema davvero ostico; ci siamo trovati allo scoperto del potente Desiderio d’Esi, abbiamo provato ad attaccarlo ma lui in retta d’arrivo ha cambiato nuovamente marcia.

Quel giorno il mio allievo però ha corso con i quattro ferri pesanti, era una corsa che gli serviva per venire avanti di condizione.

Il prossimo obiettivo di Diluca dovrebbe essere a metà marzo una prova di Gruppo III sulla distanza dei 2700 metri a Vincennes; in quella circostanza sono convinto che vedrete il mio allievo al top della condizione. Lui sulla pista del Plateau de Gravelle si trova perfettamente a suo agio”.