I nuovi criteri del calendario

Binocolo puntato
Share

Il Masaf, con decreto firmato dal nuovo Capo-dipartimento Stefano Scalera, ha stabilito i criteri per la compilazione del calendario 2023. Il numero di giornate è stato fissato a 874 per il trotto, di cui 260 inserite in apposito circuito organizzato a livello centralizzato dall’Amministrazione, e di 428 per il galoppo, oltre a quelle organizzate dalla Regione Sardegna e da altri enti territoriali. Il numero minimo delle corse riservate ai 2, 3 e 4 anni è stato fissato a 3400 per il trotto e a 1500 per il galoppo.

All’articolo 2 del Decreto è poi scritto che su base annuale, l’assegnazione del montepremi, da attribuire agli ippodromi, è definita tenuto conto del rapporto costo/benefici, dell’esigenza di razionalizzare la distribuzione delle giornate. Più operativi gli articoli 5 a 6, nei quali si dice che La programmazione delle corse degli ippodromi in attività è organizzata su sei giorni la settimana, ordinariamente da martedì a domenica, salvo festività.

Nella singola giornata, la programmazione delle corse è articolata, salvo esplicita autorizzazione, nella fascia oraria tra le 14,00 e le 20,30. Nel periodo estivo, che decorre dal 6 giugno 2023 al 2 settembre 2023, le corse devono svolgersi nella fascia oraria dalle 18,00 alle 23,30 (orario di partenza dell’ultima corsa della giornata).

 La predisposizione del palinsesto deve avvenire indirizzando la programmazione, in modo da lasciare intercorrere, tra l’una e l’altra corsa, una costanza di tempo che oscilla da un minimo di 10 minuti ad un massimo di 20 minuti in occasione della programmazione Grandi Premi del trotto e corse di Gruppo, Listed ed Handicap principali di galoppo e nelle altre fasce orarie.