Dario Battistini analizza la chance di Bonjovi Mmg nel GP Encat

28/2/2021 BONJOVI MMG (Giampaolo Minnucci). Foto Perrucci.
Share

Dopo aver trionfato nell’edizione 2023 del Gran Premio Locatelli, Bonjovi Mmg proverà a conquistare un nuovo successo classico domani pomeriggio nel Gran Premio Encat. Il portacolori di Mauro Prospero ha dimostrato due settimane fa di trovarsi alla grande sulla pista di Milano, come conferma il suo allenatore Dario Battistini: “Il cavallo quel giorno ha dimostrato una prestazione davvero eccellente. Giampaolo Minnucci è stato bravissimo, è riuscito a portarlo al comando dopo 200 metri combattuti con Vesna. Una volta in testa ha mantenuto un ritmo tutto sommato selettivo ed all’imbocco dell’ultima curva ha allungato nel momento giusto. Bonjovi ha risposto sempre presente ai diversi cambi di marcia sul percorso, in retta d’arrivo è finito ancora in piena spinta affermandosi facilmente.

Mi aspettavo una prestazione così, il cavallo già a Roma aveva dimostrato di essere tornato al cento per cento della condizione. Dopo il Locatelli, Bonjovi è tornato subito nella mia scuderia. Ho preferito effettuare con lui dei lavori di mantenimento, senza affaticarlo più di tanto. L’importante era vederlo pimpante e tonico e da questo punto di vista mi sento molto rassicurato. Il sorteggio non è stato dei migliori ma non è stato neanche pessimo.

Dal numero sei Giampaolo farà sicuramente partenza a tutta nel tentativo di andare al comando. Al nostro interno si avvieranno partitori come Birba Caf e Vesna, non sarà facile scavalcarli ma ci proveremo. Sappiamo tutti che se il mio allievo dovesse andare in testa poi diventerebbe tosto da sconfiggere.

La distanza del doppio chilometro non è un problema per lui, in passato si è affermato in prove classiche anche sul doppio chilometro.

Per domenica ho deciso di riproporlo in pista con lo stesso assetto, ovvero completamente ferrato. Ho tanta fiducia in Bonjovi per domani, sono convinto che vedrete il mio pupillo nella stessa condizione del Locatelli”.