Meydan: Lord North, terza volta nel Dubai Turf con Dettori! Equinox è un fuoriclasse, dominio nello Sheema Classic

Share

E anche questa sessione 2023 della Dubai World Cup, è andata. Poche novità sotto il sole. Qui sotto pubblichiamo in breve cosa è accaduto nelle prove principali, con relativo video della corsa. Nella Gold Cup G2 vittoria per Broome (Australia), tornato a vincere dopo tanto tempo, piegando Siskany (Dubawi) con Ardakan (Reliable Man), buon quarto alle spalle di tre precedenti vincitori di Gruppo.

Nel Dubai Turf G1 magnifica impresa per Dettori e Gosden, con la vittoria andata a Lord North (Dubawi), capace di trionfare in questa corsa per la terza volta consecutivamente, stavolta senza dividere l’onere con nessun altro. Anche se sempre un Giapponese a mettere pressione, in questa occasione Danon Beluga, giunto secondo. Lord North, 7 anni, è un fiore di cavallo e questa dovrebbe essere l’ultima apparizione di Frankie Dettori a Meydan, festeggiato a dovere.

I giapponesi, anche in questa occasione hanno fatto sentire la loro presenza piazzando i primi 4 dell’UAE Derby G2, anche se c’è da dire che non c’era grande concorrenza. A vincere è stato Derma Sotogake (Mind You Biscuits).

Nello Sheema Classic G1 sul miglio e mezzo netta affermazione a tempo di record per il campione giapponese Equinox (Kitasan Black), capace di emergere in coast to coast con in sella CP Lemaire. Il 4 anni ha rifinito in 2m 25.65s (fast by 1.65s), ed è allenato da Tetsuya Kimura che ne sta pensando ad un percorso verso l’Arc de Triomphe G1, legittimo. Equinox in patria ha ottenuto secondi posti nelle 2000 Ghinee locali e nel Derby, ma poi ha vinto Tenno Sho ed Arima Kinen. Cavallo fortissimo!

Per seguire tutti i risultati della giornata cliccare su QUESTO LINK.