Addio al campione Daylami, aveva 29 anni. Eroe degli anni 90, fu padre di Voila Ici

Share

Se n’è andato uno dei cavalli più forti della fine degli anni 90. Il grigio Daylami (Doyoun), è deceduto ieri vittima di gravi problemi di salute a causa dell’avanzare dell’età che ne hanno compromesso alcune funzioni vitali, all’età di 29 anni presso il Gilltown Stud in Irlanda dove stava passando il resto della sua pensione in serenità. 

Classe 1994, figlio di Doyoun (Mill Reef), fu allevato dall’Aga Khan e dopo una carriera scintillante divisa con Godolphin è stato capace di annoverare 7 vittorie di G1 in 4 differenti paesi, diventando successivamente anche padre di vincitori di G1. Come detto inizialmente era allenato in Francia da Alain de Royer Dupre per conto Aga Khan, fino a vincere Poule d’Essai des Poulains G1 e piazzandosi in altri 4 G1. Poi la vendita a Godolphin e Saeed bin Suroor, con I quali vinse Eclipse Stakes G1 e Man O’War Stakes G1, prima di completare il suo momento d’oro con la Breeders’ Cup Turf G1 grazie alla cui vittoria venne incoronato Cartier Horse Of The Year nel 1999.

Come stallone ha cominciato in Irlanda al Gilltown e poi al Coolagown Stud, prima dal ritiro dalle attività produttive nel 2014. I suoi migliori prodotti sono stati Grey Swallow, vincitore di Irish Derby nel 2004, e Voila Ici che vinse per la Incolinx oltre 1 milione di euro in somme vinte con le affermazioni nel Premio Roma G1, nel Premio del Jockey Club G1 e nel Prix Maurice de Nieuil G2. 

https://twitter.com/horsevault/status/1643675698421280768?s=20