Snai San Siro: debutta l’archivio storico digitale dell’Ippodromo. Ben 135 anni di storia da riscoprire

Share

Un racconto di 135 anni di storia degli Ippodromi e dell’ippica milanese attraverso una raccolta di documenti, fotografie, disegni e immagini. Il 1° aprile 2023 all’Ippodromo Snai San Siro c’è stato il debutto ufficiale con apertura al pubblico per l’archivio storico digitale, un’opera di organizzazione, catalogazione e selezione di oltre 500 materiali tra documenti, fotografie, disegni e immagini che raccontano, attraverso sei sezioni tematiche, la storia degli Ippodromi Snai e dell’ippica milanese. Incantevoli le immagini delle tribune gremite che raccontano, nei colori seppiati, il glorioso passato del sito milanese

ALCUNE BELLISSIME IMMAGINI STORICHE DEGLI IPPODROMI DI MILANO LE TROVATE CLICCANDO SU QUESTO LINK.

Il progetto, denominato “Archivio Storico Ippodromi Snai” e voluto da Snaitech – proprietaria del comprensorio ippico milanese e recentemente entrata a far parte di Museimpresa, associazione che riunisce oltre 100 musei e archivi curati direttamente da grandi e piccole imprese italiane.«Il progetto dell’archivio celebra il fascino dell’ippica e del suo forte legame con la città di Milano» – ha dichiarato Fabio Schiavolin, Amministratore Delegato di Snaitech.

Un patrimonio che val la pena di “rispolverare”. Da qui il progetto di digitalizzarne l’archivio fotografico e documentaristico e renderlo accessibile online a tutti, milanesi e non. L’archivio storico è stato presentato ufficialmente sabato 1  aprile presso l’Ippodromo Snai San Siro in occasione dell’apertura della stagione delle corse del galoppo.  La selezione di materiali, fotografie, testimonianze e documenti che danno corpo e sostanza al progetto dell’archivio storico, è frutto di un lungo lavoro di ricerca e del prezioso supporto del Prof. Stefano Della Torre del Politecnico di Milano, già curatore della mostra “100 anni di emozioni”.

In tutto questo l’ippodromo in questo 2023 veste di un nuovo abito rinnovato, sempre alla ricerca di novità e sostenibilità. Nel progetto è prevista anche la completa riqualificazione delle scuderie. Nel piano la previsione di adeguare la capacità ricettiva e le attuali strutture alla nuova realtà attraverso la realizzazione di circa cento spazi, moderni e funzionali per garantire il benessere degli animali e la riduzione dell’impatto ambientale.