Capannelle: Zafton è il primo 2 anni a vincere nel 2023 in Italia. Il Sindacalista si conferma, Sopran Akilios sorprende

Share

Venerdì a Capannelle un antipasto di qualità, in attesa della Pasquetta. Nella prima corsa in assoluto per i cavalli di due anni della leva 2021 in Italia, doppio per Sebastiano Guerrieri, dominatore della stagione scorsa con i puledri, che ha realizzato un 1-2 molto interessante. Il primo vincitore del 2023 è infatti Zafton (Sakhee’s Secret) che dopo una partenza controllata è andato in continua progressione facendo registrare un tempo molto basso, se consideriamo un 2 anni a questo punto della stagione. Secondo rilevazioni privati i primi parziali sono scivolati in 12 secondi ogni 200 metri, con 11 secondi per quello dai 400 ai 200 e un 10 abbondante in chiusura, che fanno un tempo di 57.45 secondi circa conclusivo sui 1000 metri. Zafton ha battuto la femmina Procida (Peace Envoy). Era a vendere per €20,000, nessuno ha alzato la mano. Sarebbe stato comunque difeso.

Zafton, allevato da Allevamento di Zenzalino e di proprietà della GFT, era inserito nell’asta SGA Selezionata di Settembre ma è stato ritirato, evidentemente acquistato privatamente prima dell’asta o subito dopo. È figlio di Sakhee’s Secret (Sakhee), stallone scomparso tragicamente un paio di stagioni fa, e secondo prodotto della fattrice Dullachy (Kyllachy), una vittoria a 2 anni, di una famiglia sviluppata Blueberry. La famiglia femminile è riconducibile a Dulciboy (Paco Boy), vincitore di 10 corse, mentre andando più in profondità si trovano riferimenti in Love Divine (Diesis), vincitrice di Oaks e mamma del vincitore del St Leger Sixties Icon.

Altre due prove per velocisti hanno illuminato il pomeriggio di Capannelle. Nella condizionata per anziani a vincere è stato Il Sindacalista (Bungle Inthejungle), confermandosi uno dei migliori sprinters italiani, anche se non ha ancora mai vinto a livello di Stakes. Il 4 anni ha collezionato la nona vittoria in carriera (in 18 uscite) inchiodando il cronometro in un buon 1m 07.30, battendo I Know Why (Sepoy) e Snorkeling (Dark Angel), mentre il campione Agiato (Bated Breath), che non era certamente pronto, solo quarto. Il Sindacalista, ancora Dario Vargiu per Sebastiano Guerrieri, quest’anno proverà a scalare i vertici tra gli sprinters italiani, ed il suo obiettivo sarà ovviamente quello del Tudini G3 in Maggio dove cercherà di ribaltare il riferimento dell’Umbria con Agiato stesso. Il Sindacalista, di proprietà di Giovanni Vittorio Vitale, fu acquistato per £7,000 alle Tattersalls Ireland September Yearling Sale

Tra i giovani va menzionata la vittoria di Sopran Akilios (Fast Company), maiden in 7 corse disputate, che all’ottavo tentativo ha subito colpito facendo il vuoto in una compagnia da interpretare, ma dimostrando di poter diventare un velocista con ottime doti. Il tempo fatto registrare è stato il più veloce della giornata in 1m 07.25, anche più basso de Il Sindacalista, con 11 lunghezze di margine sul secondo Speed To Run (Holy Roman Emperor), che debuttava. Con in sella Andrea Mezzatesta, il cavallo in questione è di proprietà di Leonardo Ciampoli ed allenato dalla Grizzetti Galoppo. Fu pagato £7.000 alle Goffs November Foal Sale. Si tratta di un fratellastro di Elzamina (Elzaam), piazzata di Listed. La famiglia femminile è riconducibile a Matera Sky (Speightstown), piazzato di G1 in Dubai.