Aintree: Comincia la tre giorni del Grand National! La data, orario, partecipanti e anticipazioni

Share

Si torna a saltare, e lo si fa in grande stile. Aintree, ippodromo leggendario vicino a Liverpool, apre i battenti nella giornata di giovedì per la prima della 3 giorni che costituisce il Festival del Grand National. Da Toronto a Tokyo questa è una delle corse che il mondo si ferma a guardare. Dalla lunghezza del percorso alla capienza della folla: questo è un evento di grandi proporzioni. E niente si fa a metà. Non si tratta solo di una corsa qualsiasi ma “della” corsa. La più grande corsa a ostacoli. Perché oltre a tre giorni di corse di livello mondiale, sono tre giorni in cui persone provenienti da ogni angolo si riuniscono per scrivere la storia. E da giovedì 13 Aprile a sabato 15 aprile 2023, ne faranno parte tutti gli appassionati. 

Dal 1839 il Grand National ha catturato il cuore delle persone di tutto il mondo. È un’istituzione nazionale con un pubblico globale. Più di 500 milioni di persone in più di 140 paesi si fermano e guardano i migliori fantini che si danno battaglia sul famoso manto erboso di Aintree. Questa corsa è nata per l’amore della gente. È la corsa di tutti! Questo è il Randox Grand National.

Si disputa sulla distanza delle 4 miglia, 2 furlongs e 74yards, esattamente “settemiladuecento metri” dal traguardo e trenta difficilissimi ostacoli da superare. Il campo partenti prevede la presenza di 40 i saltatori al via, tutti esperti con almeno 7 anni di età, di una corsa che consegna alla gloria imperitura e attira fiumi di scommesse in tutto il mondo. 

Tante le storie raccontate da questa prova per chaser con ai vertici del betting e grandi sorprese. È una corsa ad handicap, dunque in base ad un valore stabilito da parte di periziatori specializzati, i cavalli che corrono vengono messi nelle condizioni per essere tutti racchiusi in un valore equilibrato.

40 cavalli, il massimo consentito, e i loro fantini si schiereranno in quella che è la prova “definitiva” delle corse di cavalli britanniche. Il percorso del Grand National 2023 ha ostacoli molto più grandi del normale, ed hanno un nome: The Chair, Valentine’s Brook, Foinavon, Becher’s Brook e Canal Turn sono solo alcune delle famose siepi che i partecipanti dovranno superare per entrare nella leggenda con 30 fences da superare.

Uno spettacolo nello spettacolo: sarà ammirato da oltre 140 milioni di spettatori tra chi sarà a bordo pista e chi lo seguirà in diretta televisiva. Si preannuncia una lotta serratissima sui 6907 metri della pista del Merseyside, dove i cavalli saranno impegnati per due giri e 30 ostacoli. Il favorito al momento in cui scriviamo è Corach Rambler, trionfatore a Cheltenham un mese fa. Il nove anni irlandese vuole regalarsi un pomeriggio di gloria. Coach fu acquistato per 17mila sterline nel novembre 2020 da Lucinda Russell, l’erede di Jeremy ha di fatto 8 proprietari sparsi in tutto il mondo poiché Lucinda ha messo in vendita anche sei quote online.

Gli occhi di quasi tutti gli appassionati saranno però per il connazionale Noble Yeats, campione in carica del Grand National, e pronto a entrare nella leggenda. Nella storia della manifestazione, infatti, solo 5 volte un cavallo ha realizzato il back to back ad Aintree: Abd-El-Kader, The Colonel, Reynoldstown, Red Rum (detentore del record di tre successi) e Tiger Roll. L’allievo di Emmet Mullins non vince da Dicembre ma si è preparato per difendere al meglio la corona conquistata lo scorso anno.

Si corre alle 17,15 ora inglese ed il montepremi è di £ 1.000.000, il che la rende la corsa in ostacoli più preziosa d’Europa. 600 milioni di persone assisteranno alla gara in oltre 140 paesi con oltre 70.000 presenti ad Aintree 2022 quel giorno.

Nelle prossime ore i partenti completi della corsa che ferma una nazione