Il palio delle scuole a Taranto

Share

Cari lettori, conosciamo diverse tipologie di palio che ruotano intorno ai cavalli. il più famoso è sicuramente quello di Siena che si tiene il 2 luglio e il 16 agosto di ogni anno, seppur discusso e contestato dagli animalisti e non solo.

Altro palio famosissimo per quanto riguarda il trotto è quello dei comuni a Montegiorgio che ha visto nel suo albo d’oro campioni assoluti come Crowning Classic e partecipanti come lo svedese Copiad.

A memoria ricordiamo anche il palio di proprietari. ma da qualche anno a questa parte , dall’estro, dalla passione, dalla voglia di diffondere interesse per questo sport , e soprattutto dall’amore per il connubio cavallo – bambini , delle sorelle Milva e Anita Carelli, nasce il palio delle scuole, giunto alla sua ottava edizione.

Domenica 7 maggio dalle ore 15:30 in poi al Paolo VI , 6 scuole si sfideranno tra di loro ognuna di essi abbinata a un cavallo.

tutto qui?. assolutamente no. ciascuna di queste scuole da mesi ha organizzato nei minimi dettagli una serie di attività, tra cui recite, riproduzione delle scene più cult prese dai due film più conosciuti in ambito ippico in Italia ” febbre da cavallo” sia quello originale che il remake, con precedenza ovviamente all’immortale film di Stefano Vanzina del 76. Ci aspetteranno colori gadget tanti bambini desiderosi di confrontarsi e misurarsi , tante classi impazienti di vincere questo palio. Non ci resta che farci trovare pronti e presenti al momento dell’appello in classe,… pardon .. in ippodromo!

Giuseppe Santulli

Share