Merano: il resoconto di domenica 7 maggio

Share

Ippica e calcio a braccetto, nella domenica di Maia. La Merano Galoppo ha invitato sulla tribuna principale tutti i Napoli Club di Merano per la visione su schermo gigante, al termine della giornata di corse,  della partita Napoli-Fiorentina e l’ulteriore festa-scudetto dei partenopei. Prima, e per tutto il pomeriggio, il consueto folto pubblico ha seguito le sei vivaci prove per purosangue, precedute dalla corsa-haflinger vinta ancora da Kathrin Erschbamer, dominatrice di questo inizio di stagione.

Grande protagonista del giorno il jockey Gabriele Agus, che i fans chiamano “Picasso” per la sua finezza tattica, ampiamente dimostrata in sella a Mensch di Tamara Tanghetti nello steeple del giorno e a Zain Master della Scuderia Milano  nella prova per siepisti novizi dedicata al due volte vincitore del Gran Premio Merano Alto Adige Rigoureux. Previsto facile successo di Fly Filo Fly della Tanja Vana nel cross-country, eccellente monta di Jan Kratochvil su Prince d’Orage di Josef Aichner fra i siepisti anziani, battuto a fil di palo di un muso il rientrante e valoroso Dalton.

Da segnalare entrambi gli esiti delle prove in piano per cavalieri ed amazzoni: sui 1500 metri vittoria di coppia nello sport e nella vita: Alice de Bortoli amazzone e Patrik Hernegger proprietario di Yes We Can  sono marito e moglie nella vita, e per la giubba di Hernegger si è trattato del primo successo assoluto, doppia festa perché ottenuto dalla giovane consorte, bravissima in sella al portacolori di famiglia.

Nella prova sui 2200 metri che chiudeva la giornata, Maia ha applaudito il ritorno di una cavalla beniamina dell’ippodromo, Bella Idea di Denise Pederiva, perfettamente portata da Simone Vitabile a dominare i sei rivali nel finale.